Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Musica

Il lungo viaggio di Uto Ughi

Scritto da on mercoledì, 18 Aprile 2012No Comment

Raffinato “affabulatore” della musica che con il suo violino continua a incantare le più vaste platee di tutto il mondo, immancabile e sempre atteso nelle stagioni di Santa Cecilia, Uto Ughi torna venerdì 27 aprile (ore 20.30 Sala Santa Cecilia) per presentare la terza parte del suo viaggio nella musica di nazioni diverse, iniziato l’anno scorso con due concerti che lo hanno condotto musicalmente a spasso per l’Europa, tra Vienna e il nostro Belpaese. Quest’anno, a conclusione di un percorso alla ricerca della comune traccia europea della civiltà musicale tra Otto e Novecento, le due tappe restanti saranno la Russia (27 aprile) e la Francia (4 maggio).

Accompagnato al pianoforte da Giovanni Bellucci, Ughi affronterà nella serata di fine aprile pagine di squisita e sapiente scrittura strumentale, firmate da una triade di compositori che sono tra le più celebri e centrali figure della scena musicale russa: Čaikovskij, con pagine di spinto lirismo (Sérénade Mélancolique, Valse sentimentale), Prokof’ev, di cui ascolteremo la baldanzosa e virile Sonata n. 2 e Stravinskij, che omaggia affettuosamente Pergolesi nella sua neoclassica Suite Italienne.

Venerdì 27 aprile ore 20.30  – Sala Santa Cecilia
In Russia
Uto Ughi
violino
Giovanni Bellucci
pianoforte

 

Stravinskij Suite Italienne

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2