Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Musica

Il Sacrificium di Cecilia Bartoli il 5 Aprile all'Auditorium Parco della Musica

Scritto da on mercoledì, 28 Marzo 2012No Comment

Cinque Grammy Awards, il più recente ottenuto con Sacrificium, il disco dedicato al repertorio dei grandi castrati. E con Sacrificium torna all’Accademia di Santa Cecilia, attesissima dal pubblico romano, Cecilia Bartoli (giovedì 5 aprile Sala Santa Cecilia ore 20.30 – Stagione di Musica da Camera).

Sacrificium è un omaggio che il mezzosoprano romano fa ai castrati, cantanti meravigliosi e leggendari, talvolta dalle storie umane assai tristi (moltissimi provenienti dal Sud e da famiglie povere che nel successo dei propri figli intravvedevano il riscatto sociale), che ebbero massima fioritura a cavallo tra il XVI e XVII secolo.

Certamente la Bartoli non è nuova a scelte così inusuali e coraggiose che hanno caratterizzato da sempre

how to get your ex back

la sua fulgida carriera, cominciata circa 25 anni fa sotto l’ala di direttori quali Karajan, Barenboim e Harnoncourt. E nonostante il successo, meritato, le arrida sempre, Cecilia Bartoli è infaticabile nelle sue scelte artistiche, nella ricerca quotidiana di strade nuove e inesplorate, tanto da portarla quest’anno a dirigere il Festival di Pentecoste di Salisburgo 2012.

Il programma che lo straordinario mezzosoprano propone nella serata ceciliana, mette insieme pagine tratte da uno sterminato repertorio di opere, cantate e pezzi sacri, che rifulgono per stupefacente virtuosismo, sfavillante coloratura e ampiezza inaudita di tessitura vocale; in sintesi, Cecilia Bartoli sarà interprete di alcune tra le più ardue e impegnative pagine mai scritte per la voce umana.

Ad accompagnarla, l’orchestra La Scintilla che con lei inanellerà gioielli di Porpora, Broschi, Händel, Veracini, Vinci, Leo, Araia, Graun, Scarlatti, Caldara.

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

Giovedì 5 aprile ore 20,30

how to get your ex back
zp8497586rq

Comments are closed.

Cultura »

3 Modi Per Riprogrammare Positivamente La Tua Mente Subconscia

3 Modi Per Riprogrammare Positivamente La Tua Mente Subconscia

Il nostro subconscio è la parte delle nostre menti che collega i modelli sottili necessari per funzionare nella vita. Il nostro subconscio è programmato per svolgere compiti semplici in modo che la nostra mente cosciente possa …

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2