Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Musica

Orchestra di Santa Cecilia: si riparte!

Scritto da on martedì, 6 Settembre 2011No Comment

Il 16 settembre a Roma in Sala Santa Cecilia un concerto straordinario diretto da Antonio Pappano, con il pianista Denis Matsuev. Il concerto, inoltre, sarà trasmesso in live streaming su www.telecomitalia.com/pappanoinweb
Due giorni dopo inizio di una lunga tournée che toccherà la Romania, il Giappone, la Cina, l’Olanda e la Francia, con ospiti d’eccezione quali i pianisti Matsuev, Grimaud e Berezovsky.

Si riparte, nel senso letterale del verbo. Venerdì 16 settembre, Antonio Pappano alla testa dell’Orchestra di Santa Cecilia dirigerà un concerto straordinario (Roma, Sala Santa Cecilia, ore 20.30) in cui al pianoforte ci sarà il teutonico Denis Matsuev, artista russo dalle doti tecniche diamantine, interprete del bellissimo Concerto n. 2 in do minore op. 18 di Rachmaninov. Completano il programma romano il Preludio Sinfonico di Puccini e la Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 “Patetica” di Čajkovskij.
Il concerto, inoltre, sarà trasmesso in live streaming su www.telecomitalia.com/pappanoinweb, terzo appuntamento del progetto promosso dall’Accademia di Santa Cecilia e da Telecom Italia.

Ma quella del 16 sarà una veloce sosta, in quanto dal 18 settembre Orchestra, Pappano, Denis Matsuev, la bella pianista francese Heléne Grimaud e un altro virtuoso della tastiera Boris Berezovsky, che si alterneranno nei diversi concerti, prenderanno il volo per una nuova e importante tournée.
Dopo due tappe in Italia (Rimini e Verona) il 21 e 22 settembre la compagine ceciliana sarà a Bucarest, ospite del prestigiosissimo Festival Enescu. In programma musiche di Brahms (Concerto n. 1 interpretato da Heléne Grimaud), Čajkovskij, Enescu, Rachmaninov (il Concerto n. 2 con Denis Matsuev) e Rimsky-Korsakov.
Dal 1° al 6 ottobre sarà la volta del Giappone (si toccheranno le città di Nagoya, Kyoto, Tokyo, Fukui) e il 9 della Cina con tappa a Pechino. In programma Verdi, Čajkovskij, Rimsky-Korsakov, il Concerto per pianoforte n. 1 di Liszt e il n. 2 di Rachmaninov nell’interpretazione di Berezovsky, Puccini, Rossini.
Subito dopo l’inaugurazione della Stagione Sinfonica di Santa Cecilia (che avverrà come annunciato il 22 ottobre con l’Ottava Sinfonia di Mahler), l’Orchestra “riprende quota”. Infatti il 31 ottobre sarà sempre con il “suo Direttore” Antonio Pappano ad Amsterdam nel famosissimo Concertgebouw e il 1° Novembre a Parigi nella prestigiosissima Salle Pleyel. Al pianoforte siederà questa volta Heléne Grimaud per il brahmsiano Concerto n. 1. Completa il concerto la Sinfonia n. 6 “Patetica” di Čajkovskij.
Intanto continua la Campagna Abbonamenti per la Stagione Sinfonica e da Camera 2011-2012 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Per informazioni consultare il sito: www.santacecilia.it o telefonare al numero 06.8082058.

Comments are closed.

Cultura »

Bambini a lezione di Primo Soccorso e Sicurezza Stradale per la VII Edizione del PROGETTO YOUNG

Bambini a lezione di Primo Soccorso e Sicurezza Stradale per la  VII Edizione del  PROGETTO YOUNG

Nel weekend del 30 e 31 Marzo l’Università Tor Vergata porta a Euroma2 l’iniziativa “L’Ospedale dei Pupazzi”
Prosegue il progetto ideato ed organizzato da Euroma2 per l’Educazione Civica, indirizzato agli alunni delle Scuole elementari di Roma, perpuntare l’attenzione sui valori …

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2