Il tuo cuore batte a tempo di musica o meglio e’ la musica che batte a tempo del tuo cuore. Pulse e’ una nuova applicazione, lanciata da una startup, la londinese BioBeats ,che al suo interno ha un team di sviluppo in Italia, nello specifico presso l’Universita’ di Pisa.

L’idea nasce dal fatto che attraverso il proprio battito cardiaco si possa creare musica che sappia gestire i livelli di stress dell’utente, producendo dei suoni che riescano a rilassarlo. Di fatto, la societa’ fondata nel 2012 con quartier generale a Londra, apre le porte ad un nuovo uso della tecnologia e verso una nuova frontiera del benessere e della salute.pulse

In sostanza, l’applicazione registra il battito cardiaco di un utente attraverso il flash sello smartphone, che viene posto a contatto con il suo dito. I dati ottenuti sono riesaminati dal software al fine di rintracciare una melodia, a scelta tra le diverse playlist, che il piu’ possibile richiami la frequenza del ritmo cardiaco di quella persona.

Il risultato e’ veramente strabiliante e le melodie molto innovative (diciamo pure fuori dagli schemi “standard”) costruendo una relazione tra il corpo e la musica molto intensa ed emozionante. Il servizio che offre Pulse, puo’ avere dei risvolti e degli sviluppi molto interessanti in futuro, anche perche’ il suo ultimo obiettivo e’ quello di poter gestire lo stress in maniera “quasi scientifica”. Infatti, grazie alla rilevazione delle informazioni sul ritmo cardiaco si possono comprendere le esigenze di un soggetto in un preciso momento e tentare di soddisfarle nell’immediato.

 

GIOVANNI MARIA LEPORI