Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

“Chi è cchiù felice ‘e me” in scena al SalaUmberto

Scritto da on mercoledì, 15 Settembre 2010No Comment

A 25 anni dalla sua scomparsa Eduardo De Filippo torna a teatro e lo fa attraverso la rappresentazione di una delle sue prime commedie “Chi è cchiù felice ‘e me”.

Scritta nel 1929 dalla stesso Eduardo, viene rappresentata per la prima volta nel 1933 e racconta la storia di Vincenzo un piccolo possidente, che cerca di evitare tutto ciò che può disturbare la sua quiete e si ritiene perciò l’uomo più felice del mondo. Ma le disgrazie gli arrivano proprio in casa: il giovane Riccardo, dopo aver ferito un creditore in una rissa, si rifugia in casa sua, costringendo Vincenzo sotto minaccia della pistola a nasconderlo ai carabinieri. Sono trascorsi due mesi e Riccardo, risolta ormai la sua vertenza giudiziaria, continua a frequentare la casa di Vincenzo e a corteggiare la moglie Margherita , alimentando le maldicenze dei paesani. Gli amici cercano di mettere in guardia Vincenzo e proprio quando questi sta per dimostrare la fedeltà della moglie Margherita, lei si butta tra le braccia di Riccardo. Vincenzo disperato e sconvolto corre per la casa chiudendo porte e finestre per nascondere lo scandalo ai vicini accorsi per vedere cosa sta succedendo al non più felice marito.

A dirigere questa divertente commedia, che sarà rappresentata dal 21 settembre fino al 3 ottobre 2010 alla SalaUmberto di Roma, sarà Gigi Savoia, che interpreterà anche il ruolo di Vincenzo, il protagonista. Nel ruolo della moglie, Margherita, ci sarà Giovanna Rei, mentre il ruolo del giovane Riccardo sarà interpretato da Massimo Masiello.

Oltre alla messa in scena di “Chi è cchiù felice ‘e me”, la Galleria Entropyart in Roma presenta, in concomitanza con lo spettacolo, appunto, una mostra fotografica di Fabio Donato, con la partecipazione di Ennio Bertrand. Curata da Giuseppe Napolitano e Lia De Venere, per celebrare Eduardo nel 25mo anniversario dalla sua scomparsa. Opening 21 settembre ore 18.30.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …