Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

A Fiumicino la nuova discarica per il dopo il Malagrotta

Scritto da on giovedì, 30 Giugno 2011No Comment

Ancora sei mesi. Tanto bisognerà aspettare per la chiusura della discarica di Malagrotta. Il sito di conferimento rifiuti più grande d’Europa, giunto a saturazione già nel 2004 tanto da aver posto il Lazio sotto multa dall’Europa, eppure ancora in esercizio a suon di proroghe, continuerà a ricevere la spazzatura della Capitale fino al prossimo 31 dicembre. La presidente della Regione Lazio Renata Polverini ha firmato l’ordinanza con cui si concedono all’invaso altri 180 giorni di attività.

Nuova proroga, insomma. L’ultima dicono, per l’ennesima volta. Ma in questo caso, nello stesso documento che nuovamente posticipa la chiusura della stracolma discarica di Roma, viene indicato anche il sito che andrà a sostituirla: Pizzo del Prete, all’interno del comune di Fiumicino. Dopo studi di valutazione delle papabili località per il post Malagrotta, questa è risultata essere la zona “preferenzialmente idonea”.

In quest’area collocata tra Palidoro e Maccarese, a circa 10 chilometri dall’aeroporto romano, sorgerà la nuova discarica. Ma sarà più piccola di quella di Malagrotta perché non accoglierà i rifiuti allo stato grezzo. Quelli che finiranno qui saranno già trattati, il che dovrebbe poter assicurare un riduzione del volume di immondizia.

E in attesa della realizzazione del nuovo invaso, che dovrebbe essere pronto nel giro di tre anni, l’immondizia verrà portata in una discarica temporanea, per la cui localizzazione ci si potrebbe orientare verso uno di quei siti precedentemente individuati: Corcolle,  Procollo Vecchio, Monti dell’Ortaccio, Castel Romano, Osteriaccia e Quadro Alto.

 di Valeria Torre

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …