Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

Al Campus Medico di Trigoria arriva Da Vinci: un robot per il cuore

Scritto da on mercoledì, 9 Novembre 2011No Comment

Si chiama Da Vinci e permette l’esecuzione di interventi al cuore senza la tradizionale apertura del torace. E’ il macchinario gioiello del nuovo polo di cardiochirurgia robotica inaugurato ieri al Campus Biomedico di Trigoria, che nasce dalla collaborazione con l’ospedale San Camillo e il Lenox Hill Hospital di New York.

Si tratta di un dispositivo all’avanguardia, costituito da una colonna mobile, quattro bracci e una consolle che permette al medico di guidare gli strumenti dal diametro di pochi millimetri (dai 5 ai 12), inseriti nel paziente attraverso quattro micro fori sul petto. Quindi le operazioni con Da Vinci assicurano un grado minimo di invasività. E insieme ci sono i vantaggi della precisione tecnologica, che baipassano l’eventuale tremolio della mano del chirurgo.

A coordinare il nuovo centro di cardiochirurgia del Policlinico romano sarà Francesco Musumeci, primario di fama internazionale, che tra i vantaggi di questa nuova metodica di intervento sottolinea anche una riduzione dei tempi di ripresa post operatoria: «dopo due settimane dall’operazione, si può già tornare a un’ottima qualità di vita, il paziente torna a casa dopo 4 giorni». Un beneficio dovuto al fatto che l’intervento con robot risparmia lo sterno, ma anche al fatto che l’alta mini-invasività della chirurgia robotica riduce sensibilmente il trauma operatorio per l’organismo e le perdite di sangue.

Per la governatrice del Lazio, Renata Polverini, questa “è la dimostrazione delle grandi eccellenze presenti nella nostra sanità regionale, sia pubblica che privata”.

di Valeria Torre

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …