All'ombra del Colosseo la presentazione del libro "Partite": i valori della vita a confronto
Parco del Celio
Dalla Sardegna a Roma, approda alla manifestazione All'ombra del Colosseo la scrittrice Daniela Matronola, Premio Alghero 2003. Si apre così, con la presentazione del suo ultimo libro, Partite, il secondo appuntamento con il ciclo salotti letterari, organizzato nell'ambito delle serate al Colosseo.
Partite, come quelle che si giocano nei molteplici sport citati nel romanzo, dal tennis alla pallavolo fino alla vela, ma anche come le innumerevoli sfide che ci si trova ad affrontare nel corso della vita.
E', quindi, una partita metaforica quella cui si riferisce l'autrice quando parla di sport, occasione per suggerire una riflessione sul tema del confronto. Così, quando ad incontrarsi sono il principiante e il professionista, il confronto è fra la passione spontanea e la malizia di chi ha, ormai, perduto genuinità. Più in generale, un confronto-contrapposizione tra i grandi valori della vita e i vizi morali.
“Un romanzo sull'agonismo che ognuno deve accendere per entrare nella grande partita della vita e giocarla fino in fondo, generosamente..”, per dirla con le parole della stessa Matronola.