Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

Ambra Jovinelli: Piovani in “Semo o nun semo”

Scritto da on martedì, 8 Novembre 2011No Comment

Il Maestro Nicola Piovani sarà al Teatro Ambra Jovinelli di Roma, dal 10 al 20 Novembre (ore 21.00) con lo spettacolo “Semo o nun semo”: una selezione dei canti più caratteristici ed entusiasmanti della tradizione romana. Oscar 1999 per La vita è bella di Benigni, Semo o nun semo, il brano che dà il titolo al lavoro, è di Romolo Balzani, un vero e proprio cantautore romano che è presente con altre tre sue composizioni: San Giovanni, dedicata alla festa di cui fu un grande protagonista, L’eco der core e Barcarolo romano, entrambe composte nel 1926. Tra le chicche: Na serenata a Ponte (canzone giunta a noi per tradizione orale, raccolta e rielaborata da Nicola Piovani), Affaccete NunziataNina si voi dormite,Canzone a Nina di Ettore Petrolini insieme alla più famosa Tanto pe’ cantà. E ancora Lulù di Aldo FabriziSerenata sincera, Roma forestiera, composta nel 1947, in cui si cantava la nostalgia per la Roma che fu, e Com’è bello fa’ l’amore quando è sera, uscita allo scoppio del secondo conflitto mondiale.
Un viaggio nel passato di ogni romano, e in quello del regista in particolare, che, per lo spettacolo, ha deciso di musicare alcune canzoni che sua zia Pina – attrice e cantante nel gruppo di Romolo Balzani- gli cantava quando era bambino…

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …