American Ballet: si ritira Ethan Stiefel
Primo ballerino dal 1997 all'American Ballet, Ethan Stiefel ha annunciato ieri che si ritirerà a fine stagione. L'ultima performance si terrà al Metropolitan Opera House di New York ne “Il Corsaro” il prossimo 7 luglio.
Stiefel è nato in Pennsylvania nel 1973 inizia a studiare danza a 8 anni aadison nel Wisconsin. Forse il suo nome non vi ricorda molto ma gli amanti della danza sicuramente ce l'hanno ben presente anche nel film “Il ritmo del Successo” del 2000, dove interpreta il ruolo del primo ballerino Cooper Nilson, irraggiungibile e viziato.
Ha 16 anni entra nel corpo di ballo del New York City Ballet. Più avantssenterà perchè chiamato dal Balletto di Zurigo ma l'anno successivo rientra a New York come so
lista. Da lì solo successi come la medaglia d'argento nel Gran Prix di Losanna nel 1989 e finalmente nel 1997 in cui viene nominato primo ballerino, interpretando i ruoli più prestgiosi delle opere di George Balanchine: “Sogno di una notte di mezza estate”, “Apollo”, “Stars and Stripes”, “Lo Schiaccianoci”, ma anche opere di Robbins con “West Side Story Suite”, “Interplay”, “Quite City”. Momento fondamentale fu la sua interpretazione del Principe Desirè ne “La bella addormentata”. Inoltre ha partecipato come guest star al Kirov Ballet, The Royal Ballet, The Australian Ballet, Zurich Ballet, New National Ballet a Tokyo, Teatro Colon Ballet a Buenos Aires, New York City Ballet e Boston Ballet. Nel 2006 diventa membro fondatore dei “Re della Danza”, con un tour spettacolare negli Stati Uniti e in Russia nel 2007.
Ha interpretato Romeo, Solor, Franz, Basilio, Oberon, Albrecht, Cassio, Sigrfried regalando al pubblico i più alti momenti di danza grazie alle sue intense interpretazioni.
Corinna Lucianelli.