ANDREA CHIELI & GIANNI SERGIO presentano BEN L’ONCLE SOUL
Divenuto in poche settimane celebre in Italia con il suo remake di Seven Nation Army, attualmente in rotazione in tutte le principali emittenti radio-televisive, Ben L’Oncle Soul è la nuova rivelazione internazionale della musica soul, oramai una vera e propria star mondiale divenuta per giovani e meno giovani un autentico fenomeno di culto. A breve uscirà anche in Italia il suo nuovo album discografico (distribuito da Universal) ma, nell’attesa, gli amanti della sua energia musicale avranno modo di esserne travolti dal vivo tra poco, in tre eccezionali date, rispettivamente al Blue Note di Milano (25 ottobre), al Mavu’ di Martina Franca (4 novembre) e al Teatro le Serre di Torino (5 novembre). Ben arriverà poi a Roma il 24 marzo, nella prestigiosa cornice dell’Auditorium Parco della Musica.
Approdato nel 2009 sulla scena musicale francese, l’artista stupisce per l’abilità nel coniugare il soul, il jazz e il rock con un raro talento, un’energia e una classe che ci riportano ai grandissimi interpreti degli anni 60, e pur riuscendo a metterci un tocco di freschezza, senza cadere in uno stile marcatamente retrò. Questo artista è Ben, che, con il suo primo EP Soul Wash inciso per Motown (la celebre etichetta soul), si pone immediatamente in rilievo per il numero di concerti e i dischi venduti al primo anno di esordio.
L’anno successivo il fenomeno si ingigantisce, la sua musica approda in tutta Europa; in Germania viene premiato per la migliore tournèe 2010 ed in Francia come artista dell’anno.
Nello stesso 2010 esce il CD completo, dal titolo omonimo, e vende centinaia di migliaia di copie in Francia, con la cover della hit planetaria Seven Nation Army che fa nuovamente il giro del mondo.
Il 2011 lo vede protagonista di almeno 150 concerti tra Europa, Canada e Stati Uniti: parte dal Montreal jazz Festival, suona a Chicago, New York, San Francisco ed il North Sea Jazz Festival, oltre alle apparizioni in tutti i maggiori festival europei.
Le notizie sul futuro, ancora ufficiose al momento, lo vedono impegnato in Europa, Australia, Giappone e Russia.