Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

Auditorium Parco della Musica: il Re Lear

Scritto da on martedì, 8 Novembre 2011No Comment

Domenica 20 Novembre  ore 18.00 Auditorium Parco della Musica  – Sala Santa Cecilia “Il King Lear” di Claudio Abbado. Omaggio del celebre direttore alla settima Arte

 Claudio Abbado torna a Santa Cecilia. Vi torna domenica 20 novembre (Sala Santa Cecilia ore 18.00) questa volta per salire sul podio dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e della Mozart, sua “creatura” nata nel 2004.

Grande appassionato di cinema, interesse che ha avuto sin da bambino, “la mia generazione – dice – è cresciuta nutrendosi dei grandi classici ed è stata fortemente influenzata dal mito di Eisenstein”, Claudio Abbado ha a cuore da molto tempo un progetto legato alla settima arte, in particolare alla cinematografia russa e ai compositori che per quest’ultima hanno scritto memorabili colonne sonore, tra cui Šostakovič e Prokof’ev. Nel concerto del 20 novembre, infatti, dirigerà le musiche di Dmitrij Šostakovič tratte delle opere 58a e 137, mentre scorreranno le scene dal film “King Lear” di Grigorij Kozincev (Korol’ Lir, URSS/1971). Le musiche del “King Lear” op. 137, che erano state composte da Šostakovič per l’omonima pellicola, saranno integrate da brani tratti dal “King Lear” op. 58a, composto invece per una rappresentazione teatrale della commedia avvenuta a Mosca nel 1941, sempre con la regia di Kozincev. Il film, basato sulla traduzione di Boris Pasternak, sarà proiettato con audio originale sottotitolato.

Solisti il soprano Anna Caterina Antonacci e il basso Anatoli Kotscherga. Maestro del Coro Ciro Visco.

Sempre di ispirazione shakespeariana l’apertura del concerto, che si apre con la fantasia sinfonica op. 18  La Tempesta di Čajkovskij.

Il progetto è realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è in collaborazione conla Cinetecadi Bologna.

 


 

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …