Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

Bacchette Magiche a Santa Cecilia

Scritto da on giovedì, 2 Dicembre 2010No Comment

Promessa mantenuta quella di Jonathan Nott, il direttore inglese che in questi giorni ha letteralmente elettrizzato e appassionato la gremita platea di Santa Cecilia con un programma che dal Brahms sinfonico-corale è passato alla grandiosa, ultima Sinfonia di Schubert. Un gesto sicuro quello di Nott, che ha diretto tutto a memoria, conferendo alle pagine brahmsiane, mirabilmente interpretate, inoltre, dal Coro dell’Accademia istruito da Ciro Visco, un fraseggio arioso e di grande respiro, ricco di colore ed espressività. Estremo vigore, invece, il maestro di Solihull ha infuso alla direzione della “Grande”, dove l’attuale Direttore Principale dei Bamberger Symphoniker è riuscito a esprimere pienamente quel pathos insito nella partitura schubertiana, in un gioco di grande equilibrio sonoro. L’Orchestra di Santa Cecilia in splendida forma, ha seguito il direttore con entusiasmo e assoluta puntualità, confermando in tutte le sue sezioni la comprovata solidità tecnica e profondità interpretativa.
Nott si inserisce nel solco di quel “gesto” direttoriale innovativo che in questa Stagione l’Accademia di Santa Cecilia ha promosso più che mai invitando le ultime generazioni di talenti che ormai sono affermatissimi sulla scena internazionale. E la “saga” delle nuove bacchette, dopo gli onori tributati a Petrenko e a Nott, continua questo fine settimana con Matheuz, in attesa – sabato 11 dicembre – di un’altra tra le personalità più dirompenti, il lettone Andris Nelsons.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …