Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

“BANDI REGIONALI ACCESSIBILI ANCHE AI NON VEDENTI”

Scritto da on domenica, 28 Novembre 2010No Comment

Sarà accessibile anche in linguaggio Braille “Tribù”, il traduttore dal burocraese all’italiano per agevolare la comprensione e l’accesso ai bandi pubblici introdotto dall’assessorato al Lavoro e formazione guidato da Mariella Zezza. Con la traduzione in Braille la Regione Lazio, prima in Italia, va incontro alle esigenze degli ipovedenti e dei non vedenti. L’iniziativa è stata presentata dal presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, insieme al direttore del quotidiano Il Tempo, Mario Sechi.

“Abbiamo deciso di rendere la Regione più vicina ai cittadini – ha spiegato Polverini – e per fare questo dobbiamo abbattere alcune barriere che non sono solo architettoniche, ma anche quella di tradurre il ‘burocratese’ in un linguaggio più fruibile. Attraverso questo sistema tutti potranno capire con chiarezza se e come è possibile accedere a qualunque bando”. Le schede in Braille saranno disponibili presso l’Ipab Sant’Alessio, il centro regionale per ciechi, e verranno pubblicate anche su “Braille News”, il primo settimanale italiano per non vedenti supplemento gratuito del quotidiano Il Tempo.

La scheda in linguaggio Braille presentata oggi è relativa a un bando rivolto alle cooperative sociali per l’inserimento e la stabilizzazione occupazionale di soggetti disabili o svantaggiati per un importo di 7 milioni e 644mila euro. Le schede esplicative in Braille accompagneranno tutti i successivi bandi a valenza sociale. L’assessore Zezza ha inoltre annunciato che, a breve, partiranno i corsi di formazione e di aggiornamento professionale rivolti a tutto il personale della Regione Lazio per ‘sburocratizzare’ il linguaggio di tutti i dipendenti.

di Roberta de Vito

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …