Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

Buon Compleanno a…Martha Graham

Scritto da on mercoledì, 11 Maggio 2011No Comment

L’11 maggio 1894 nasceva a Pittsburgh negli Stati Uniti, la dnzatrice che ha fatto nascere e sviluppare la danza moderna. Scelse la coreografia e la danza come professione dopo aver assistitito ad uno spettacolo di Ruth St. Denis e infatti nel 1916 entrerà a far parte della sua compagnia Denishawn.

Nel 1927 aprì la Martha Graham School of Contemporary Dance. Dapprima molte sue coreografie erano legate a tematiche sociali, ricordiamo “Immigrant”  e “Revolt” e ogni gesto esprimeva un sentimento dell’anima. Ma con “Heretic”  nel 1929 dove emerge totalmente la sua concezione di danza.

Negli anni Quaranta la compagnia andò in tournèe negli Stati Uniti e a Cuba. Importante e famoso “Appalachian Spring” del 1944 coreografia creata insieme a Isamu Noguchi. Altri balletti creati in questo periodo abbondarono in temi mitologici: Cave of the Heart (Medea), Errand into the Maze (il Minotauro), Night Journey (Edipo e Giocasta).

Nel 1948 sposò Erik Hawkins. All’età di settantasei anni, danzò per l’ultima volta. La decisione di abbandonare il palcoscenico le causò, negli anni successivi, un periodo di notevole depressione. Nel 1976 ha ricevuto la prestigiosa onorificenza statunitense, la Medaglia presidenziale della Libertà, dal Presidente Gerald Ford. È stata la prima danzatrice a ricevere questo riconoscimento. Nel 1984 ricevette la Legione d’Onore dalla Francia e venne celebrata con un gran galá al Lincoln Center di New York. E oggi la vogliamo ricordare così: “I più grandi ballerini non sono grandi per il loro livello tecnico, sono grandi per la loro passione”.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …