Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

Cadono frammenti dal Colosseo: tutta colpa di un piccione

Scritto da on martedì, 27 Dicembre 2011No Comment

Un lungo weekend natalizio. Roma è (felicemente) invasa dai turisti, 4mila soltanto al Colosseo. Ed è proprio uno di loro, in questi giorni di festa, a lanciare l’allarme: dall’anfiteatro si è staccato un pezzo. E’ l’ora di pranzo e il monumento ha già registrato il boom di ingressi, in migliaia  hanno approfittato dell’entrata gratuita. Un visitatore si trova sulla terrazza del terzo livello, ma quando si appoggia alla transenna, questa si allenta, cedendo evidentemente sotto la pressione del peso.

Ma non  è l’unico incidente di questo fine settimana di Natale. Già prima di questo episodio, un frammento di tufo si sgretola dal prospetto esterno della seconda arcata, in  corrispondenza dell’affaccio sull’arco di Costantino. La pietra fa un volo di 10 metri che per fortuna non lascia feriti.

Sono gli stessi turisti, presenti alla scena, ad avvisare gli agenti della polizia municipale che stazionano sulla piazza. Intervengono i vigili del fuoco che transennano l’area.

Sulle cause della caduta è ancora mistero. Tra le ipotesi avanzate, c’è anche quella che ascriverebbe il fatto al passaggio di un piccione. Rossella Rea, archeologa direttrice del monumento, rassicura, comunicando che nessuno si è accorto di niente. Eppure le dichiarazioni con cui la stessa Rea ha commentato i fatti lasciano intuire perplessità sulla coincidenza che ha visto due frammenti cadere a poca distanza l’uno dall’altro: «La concomitanza di questi due episodi in una giornata di festa non mi convince».

Sarà un’indagine interna a far chiarezza.

di Valeria Torre

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …