Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

CANTIERI D’ARTE La forma della città

Scritto da on lunedì, 19 20 Settembre11No Comment


Dal 20 Settembre al 2 Ottobre 2011
La manifestazione del 2011, caratterizzata da una struttura più complessa e articolata, avrà una forte identità itinerante nel segno di una connessione tra Europa e Nord Africa. Viterbo sarà una delle tappe di un progetto che passerà da Roma, Salonicco (Grecia) e Casablanca (Marocco). Il progetto vedrà infatti la collaborazione con la Biennale dei giovani artisti d’Europa e del Mediterraneo (BJCEM) con la quale ne condivide intenti e finalità. I tre appuntamenti che compongono la manifestazione sono:
LA VILLE OUVERTE Workshop di Public Art in collaborazione con la BJCEM – Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo
Data: dal 20 al 25 settembre 2011
Luogo: Piazza della Repubblica
Città: Viterbo
Arci e Casamemoire hanno attivato, all’interno della rete BJCEM un workshop di public art che si terrà a Settembre a Viterbo, nell’ambito del progetto d’arte pubblica Cantieri d’Arte.
CANTIERI D’ARTE E LA BIENNALE DEI GIOVANI ARTISTI DELL’EUROPA E DEL MEDITERRANEO
(BJCEM)
Cantieri d’Arte è il nome di un progetto di Arte pubblica che nasce a Viterbo nel 2005. E’ una piattaforma fluida di ricerca attiva sul campo che intende indagare il rapporto tra arte e città e le dinamiche relative allo spazio pubblico attraverso gli strumenti dell’Arte contemporanea.
Condividendone intenti e finalità Cantieri d’Arte ha avviato una collaborazione con la BJCEM, di cui Arci e Casamemoire sono importanti soci.
La 15° Biennale dei giovani artisti d’Europa e del Mediterraneo sarà caratterizzata da un nuovo concept: non solo un singolo evento, ma un lungo viaggio attraverso il Mediterraneo, con la partecipazione di 3 città principali (Salonicco, Roma e Casablanca) e molti altri territori in cui si propongono eventi collaterali, workshop e incontri.
LA VILLE OUVERTE
Il workshop la Ville Ouverte, promosso da Arci e CasaMemoire, è una piattaforma di riflessione sull’uso dello spazio pubblico tra sud e nord del mediterraneo. Dopo una prima sessione di approfondimento a Casablanca, la seconda parte del workshop, tenutasi in Italia, porterà sei giovani artisti (italiani e marocchini) a realizzare progetti per ripensare lo spazio pubblico attraverso l’intervento dell’arte. A Viterbo, le sessioni di discussione tra artisti e curatori si svolgeranno in un soggiorno realizzato direttamente in uno spazio pubblico occupato temporaneamente per la performance Permesso di soggiorno (Visa card) di Alessandro Nassiri Tabibzadeh.
PERMESSO DI SOGGIORNO (VISA CARD)
Il titolo permesso di soggiorno è un gioco di parole tra “permesso” e “soggiorno” dove la prima parola indica il permesso di occupare il suolo pubblico mentre la seconda la permanenza, ma anche quel luogo specifico della casa che tradizionalmente ha a che fare con la convivialità. Si tratta di un progetto sul concetto di ospitalità: l’artista chiede il permesso di occupare il suolo pubblico portando il soggiorno da casa. Un lavoro di strategia relazionale, una riflessione sulla difficoltà per gli stranieri di ottenere un visto, affrontata portando provocatoriamente il divano di casa per strada e invitando i passanti a condividere azioni conviviali.
con il patrocinio di
Artisti: Younes Atbane, Zouheir Atbane, Chiara Colombi, Gregorio, De Luca Comandini, Isabella Mara Pietro Zucca
Relatori: Martina Angelotti, Elena Federici, Elisabetta Cristallini, Giuseppe Stampone, Patrizia Mania, Anna Lovecchio
A cura di: Alessandro Nassiri Tabibzadeh, Denis Isaia, Marco Trulli, Claudio Zecchi
Organizzato da Arci, CasaMemoire e Cantieri d’Arte in collaborazione con il Comune di Venezia.
Con il patrocinio del MIBAC e il sostegno di COOP.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Regala un buono regalo e fai scegliere ai tuoi cari

Regala un buono regalo e fai scegliere ai tuoi cari

Ti è mai capitato di aver perso molto tempo e denaro alla ricerca di un regalo che poi il destinatario non ha gradito?
Semplice e veloce da utilizzare, le Gift Card evitano queste situazioni e regala …