Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

China Airlines è sponsor ufficiale della XII edizione di “ASIATICA, incontri con il cinema asiatico” al MACRO di Roma 12-22 ottobre 2011

Scritto da on mercoledì, 5 Ottobre 2011No Comment

China Airlines è lieta di aver siglato un accordo di collaborazione con il Festival “Asiatica, incontri con il cinema asiatico”, divenendo sponsor ufficiale della XII edizione della prestigiosa manifestazione cinematografica, che si tiene quest’anno negli spazi del MACRO, il Museo d’Arte Contemporanea della capitale.

 

Promuovere la diffusione del cinema asiatico in Italia, significa offrire una preziosa opportunità di scambio tra l’Asia e l’Europa. E China Airlines è attenta a dare il suo contributo ad iniziative che tendono ad accorciare le distanze geografiche, culturali ed artistiche tra i popoli del mondo.

 

Saranno oltre cinquanta i titoli presentati quest’anno, quasi tutti in anteprima italiana o mondiale, tra cortometraggi, lungometraggi a soggetto e documentari, provenienti da: Azerbaijan, Cambogia, Cina, Corea del Sud, Filippine, Giappone, Hong Kong, India, Indonesia, Iran, Kazakistan, Kirghizistan, Mongolia, Sri Lanka, Taiwan, Thailandia, Turchia, Vietnam. Molti i registi, scrittori e personalità del mondo cinematografico e letterario asiatico ospiti del Festival, che proporranno, attraverso il linguaggio cinematografico e non solo, uno sguardo sulla realtà e sulla complessità del rapporto tra oriente e occidente.

 

Il Festival darà particolare rilievo all’India, e il film di chiusura sarà Autumn, di Aamir Bashir, che offre uno sguardo attento e profondo sul Kashmir, devastato da vent’anni di violenti conflitti. Tanti i film in concorso, tra cui Jump Ashin!, del regista taiwanese Lin Yu-Hsien.

 

Non mancheranno ospiti internazionali di spicco che presenteranno le loro opere più recenti e inedite in Italia. Tra gli altri, sarà presente il regista indiano Gautam Ghose, unico ad aver ricevuto il premio “Vittorio De Sica” in Italia. Tra gli ospiti d’onore ci sarà anche il taiwanese Mark Lee, che ha firmato la fotografia dei film di registi quali Hou Hsiao-Hsien, Wong Kar-Wai e Hirokazu Koreeda. In occasione della presenza al festival di Mark Lee verrà proiettato il documentario Let the Wind Carry Me, dei registi Hsiu-Chiung Chiang e Pung-Leung Kwan, uno straordinario omaggio al grande cineasta.

 

Come ogni anno gli Incontri di Asiatica porteranno dall’Asia personalità di spicco del mondo della cultura. Quest’anno ospite d’onore sarà Sudhir Kakar, uno dei più noti scrittori, psicanalisti e saggisti indiani, che presenterà una rilettura delle opere pittoriche del grande intellettuale indiano e Premio Nobel per la Letteratura Rabindranath Tagore. In relazione al grande poeta indiano, verrà anche proiettato il film Moner Manush, del regista Gautam Ghose. Partendo dalla constatazione che le differenze di genere continuano ad essere una delle principali e più profonde fonti di diseguaglianza sociale, culturale ed economica in molte zone dell’Asia, Asiatica offrirà uno spazio di riflessione per comprendere le origini di tale discriminazione. Ne discuteranno l’iraniana Shirin Ebadi, Premio Nobel per la Pace nel 2003, e Namrata Bali, direttrice di SEWA (Self Employed Women’s Association), il più grande sindacato indiano a difesa dei diritti delle donne lavoratrici.

 

Per il terzo anno consecutivo, Asia di Carta,  l’iniziativa rivolta a valorizzare l’editoria italiana sull’Asia con la presentazione dei libri più recenti di autori asiatici e occidentali, farà scoprire a Roma il mondo della Graphic Novel indiana, con l’artista e illustratore Sarnath Banerjee. Sarà anche presentato in anteprima l’ultimo romanzo di Sudhir Kakar, Il Trono Cremisi (in uscita a Ottobre per Neri Pozza).

 

Inoltre, all’interno degli spazi del MACRO verranno allestite diverse mostre: due serie di fotografie dell’iraniano Jamshid Bayrami, intitolate Hajj, Moharram, and Women; un’installazione di foto lenticolari e videoclip, abbinate a maschere balinesi, realizzata dal Maestro Luigi Ontani; una esposizione delle opere dello scultore ceramista Taiwanese Samuel Hsuan Yu Sinh, vincitore del prestigioso Premio Faenza per la Ceramica d’Arte.

 

La manifestazione, promossa in collaborazione con CortoArteCircuito è realizzata con il sostegno di: Comune di Roma; Camera di Commercio di Roma; Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Provincia di Roma. In collaborazione con: MACRO Museo d’Arte Contemporanea Roma, Cinecittà Luce S.P.A.; Dipartimento Comunicazione e Spettacolo Università Roma Tre; Istituto Italiano di Studi Orientali Sapienza Università di Roma; Lottomatica S.p.A.; Poste Italiane S.p.A.; China Airlines.

 

 

China Airlines, con i suoi oltre 50 anni di storia, è la prima Compagnia aerea di Taiwan, presente sul mercato Italia dal 1995. Da Roma raggiunge Delhi con volo non-stop e costituisce l’unico collegamento diretto tra Roma e l’India. E’ inoltre l’unico collegamento diretto tra l’Italia e Taipei, da cui si possono raggiungere, con un ricchissimo network, tutte le più importanti destinazioni del Sud-Est Asiatico. Vanta una flotta di 68 aeromobili di ultimissima generazione, la cui età media è di 8.5 anni. Da Roma offre 2 voli a settimana, operati con Airbus A330, appositamente riconfigurati lo scorso aprile 2011 per operare la rotta su Delhi.

In Europa, è presente anche ad Amsterdam, a Francoforte, a Vienna e a Londra.

 

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …