Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

CONFAGRICOLTURA A FIERACAVALLI: ALLEVAMENTO EQUINO, UN PATRIMONIO DA RILANCIARE

Scritto da on mercoledì, 3 Novembre 2010No Comment

Apre i battenti, a Verona, Fieracavalli, la più importante manifestazione dedicata al mondo equestre.

Molti gli allevatori di Confagricoltura presenti tra gli espositori e i  visitatori. Perché quello dei cavalli rappresenta, in Italia, uno dei principali settori dell’allevamento. La consistenza del nostro patrimonio equino, nel 2009, era di 384.000 in aumento (+15%) rispetto all’anno precedente. Le importazioni di equini vivi hanno subito una flessione del 19% (46 mila capi), per un esborso che è sceso da 54 a 44 milioni di euro.

L’imminente apertura di Fieracavalli, deve anche essere l’occasione, a parere di Confagricoltura, di riflettere sulla situazione dell’allevamento equino italiano che sconta interessi e problematiche estranee all’attività produttiva. E’ quindi urgente salvaguardare e rilanciare il comparto, partendo da una precisa analisi delle necessità, evitando però di confonderle con quelle del tutto diverse e specifiche dell’Ippica. Occorre arrivare ad una definizione condivisa di interventi dal respiro pluriennale, mirati essenzialmente al contenimento dei costi d’allevamento, alla valorizzazione ed al miglioramento genetico di un patrimonio che, per anni, ha prodotto esemplari unici ed ha rappresentato per l’Italia un elemento di grande rilevanza e visibilità a livello internazionale.

La fiera è un momento importante anche per le aziende agrituristiche che sempre di più puntano sul turismo equestre. Confagricoltura sottolinea che il 9% degli agriturismi italiani, circa 1700, nel 2010, secondo una stima di Agriturist su dati Istat, propone passeggiate a cavallo, corsi di equitazione, ippoterapia. Attività che, recenti analisi effettuate sui visitatori di internet, compiute dalla stessa Agriturist, registrano una costante crescita di richieste, + 18% nel 2010 rispetto al 2009.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …