Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Comune di Roma, Design e Moda, Primo piano

Continua con successo la terza edizione di Pane e Mare

Scritto da on giovedì, 4 Agosto 2011No Comment

Continua con successo la settimana tutta dedicata ai sapori veri del mare, ai profumi della costa, al mangiare sano e semplice, alla nostra storia e ai nostri prodotti.
Sabato 30 luglio, con un aperitivo inaugurale presso ‘La Vela’ di Fregene, si è inaugurata la terza edizione di ‘Pane e Mare’, l’iniziativa organizzata da Slow Food Fiumicino fino al 7 agosto. In questi 8 giorni, gli stabilimenti e i chioschi associati a Balnearia e aderenti all’iniziativa offriranno, a chiusura della giornata di mare, una degustazione a km zero tutta “firmata” Lazio. Trovarli non sarà difficile: quest’anno sono ben 20 gli stabilimenti che hanno abbracciato l’iniziativa e rappresentano tutte le realtà territoriali, da Maccarese a Fregene, a Passoscuro. E le alternative sono per tutti i gusti: aperitivo con una bruschetta o un mini sauté realizzati con le telline locali oppure il pescato del giorno, l’extravergine del Lazio, il tutto abbinato a 2  vini del territorio; pranzo o cena a prezzo fisso durante il quale si potrà assaggiare un primo oppure secondo realizzati con molluschi o pesce della pesca locale quali maccarello, serra, spatola o altri reperibili in giornata, preparato in modo semplice, condito con extravergine del Lazio e accompagnato da verdure provenienti dagli orti del territorio oppure con la frutta di zona, come angurie o melone. A completare il tutto la scelta tra 2 vini bianchi, sempre regionali. Nella giornata di domenica 7 agosto, alle ore 19 prenderà il via il Laboratorio Slow Food “Terra e Mare” con i produttori e i cuochi del territorio presso ‘la Capannina’ di Maccarese. Seguirà la cena evento che chiuderà la settimana di appuntamenti.
“Slow Food Fiumicino interpreta e condivide gli obiettivi delle realtà promotrici, dall’Amministrazione Comunale all’Associazione Balnearia – dice Rossella Angius, fiduciaria locale dell’Associazione. – Pane&mare vuole diffondere il messaggio di un nuovo modo di godere dell’offerta gastronomica, legandola al territorio, unico e ricco di storia facendo assaggiare i sapori ad essa collegati da secoli. Attraverso un’idea di cibo sano e semplice, tipico ed antico, Slow Food vuole accogliere gli ospiti, i turisti appassionati di enogastronomia e i soci Slow Food, ovviamente, proponendo loro un’offerta enogastronomica strettamente territoriale, per far conoscere il buono delle nostre terre ed imparare quanta ricchezza e varietà di gusti, profumi, emozioni c’è così vicino a noi”.

Stabilimenti e chioschi associati a Balneria aderenti all’iniziativa:
a Fregene: l’Albos, La Vela, Janga Beach, Coqui Beach, La rivetta, Capri, Baia, Riviera, Sogno del Mare;
a Maccarese: L’Isola, La Lucciola, Laguna Blu, L’Ancora, Espargo, la Lamapara, la Capannina, la Rambla, Marina Piccola;
a Passo Scuro: Vittoria, la Lampara.

Le Aziende aderenti all’iniziativa:
Az. Vitivinicola biologica I Pàmpini, con il vino biologico ‘Bellone’,(vitigno Cacchione);
Az. Agricola Flaminio D’Urso, con l’olio extravergine di Oliva Dop Colline Pontine Itranello;
Az. Agricola Domenici Antonella, con l’olio extravergine di Oliva Sabina Dop.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …