Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

Cultura, Parole e Musica: Al via il progetto discografico “Partite”

Scritto da on mercoledì, 12 Ottobre 2011No Comment

Il romanzo di Daniela Matronola dà vita ad un ‘concept reel’, è la prima volta in Italia

“PARTITE” – Romanzo in Tre Movimenti” (Manni Editori) – mercoledì 12 ottobre – ore 18,00
Libreria Mondadori – via del Pellegrino 94 – Roma

Ad appena un anno dalla sua pubblicazione, “Partite – Romanzo in Tre Movimenti” (ed. Manni) diventa una raccolta musicale racchiusa in un unico cofanetto dal titolo omonimo.
Nato da un’idea dell’autrice Daniela Matronola, già Premio Alghero Donna nel 2003 per la poesia edita, il progetto verrà presentato oggi alle 18,00 a Roma presso la Libreria Mondadori di Campo dé Fiori.
Da Burt Bacharach a  Bob Dylan, passando per Christopher Cross, Zucchero e Pavarotti, Jannacci e Adriano Celentano, fino ad arrivare a Sting, Simon&Garfunkel, Elvis Costello e ai più recenti Tiromancino, l’album, con oltre 60 titoli, racchiude più di mezzo secolo di storia musicale.
I brani sono gli stessi che compaiono nel romanzo della Matronola, una sorta di colonna sonora che scandisce gli accadimenti dei protagonisti del libro, un affresco in tre movimenti che genera quindici note narrative.

E così mentre scorrono le immagini del testo, tra le pagine compaiono “Woman” di John Lennon  a fissare il momento in cui Pietro guarda il telegiornale e non capisce che il cantante inglese è morto; “A piece of my heart” di Janis Joplin che fa da cornice ai dialoghi tra  Marisa e il suo professore di letteratura inglese Edoardo; e ancora “La storia siamo noi” di F. De Gregori, la canzone che Mauro ‘canta da dio ma gli prende un groppo in gola’; o “Sara” di Antonello Venditti che risuona nella testa di Mauro mentre disputa La Partita pensando a Laura che pure gli sta a un passo; e c’è posto anche per “Avec le temps” di Léo Ferré, brano amatissimo dallo zio Carlo.

Ma la playing list è lunghissima: nella coniugazione di musica e racconto infatti l’autrice ha voluto mostrare l’agile contaminazione, vero ‘blend’ originale dell’opera, tra generi diversi che, oltre ad essere più funzionale alla comunicazione, si fa essa stessa racconto.
“Si tratta di un’esperienza discografica unica nel suo genere nata per celebrare la naturale coabitazione di musica e letteratura insieme, infatti – spiega la Matronola – per la prima volta, almeno in Italia, non si dovrà aspettare la trasposizione da libro a film per mettere in bella evidenza la sua colonna sonora, portata fuori nella forma narrativa della sequenza di video musicali in libera associazione, o appunto ‘concept reel’ “.

La compilation, attualmente in fase di elaborazione, conterrà dunque 4 dvd, oltre tre ore di immagini e videoclip, con gli interpreti più autorevoli della scena musicale contemporanea e del recente passato poprock.
L’uscita dell’album, distribuito in abbinamento al libro, è previsto in occasione della seconda ristampa di “Partite”.

All’incontro interverranno, tra gli altri: GianClaudio Lopez, già conduttore della trasmissione Geo&Geo su RaiTre, Antonia Matarrese, giornalista de “L’Espresso” e Augusta Zeppieri  del circolo letterario romano ‘Un mercoledì Da Lettori’.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …