Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

Dalla Malaysia a Zanzibar senza mal di pancia

Scritto da on martedì, 6 Luglio 2010No Comment

Un viaggio in un paese tropicale è la meta ideale di moltissime persone, che sia l’Asia, l’Africa o l’America Latina, l’idea di sorseggiare un aperitivo davanti ad un mare cristallo e ad un tramonto da cartolina fa sognare chiunque. A volte, però, i sogni possono trasformarsi in incubi, soprattutto quando le persone rimangono ancorate all’idea di un posto e non si rendono conto delle precauzioni che è opportuno prendere quando si scelgono destinazioni di un certo tipo.

Nessun allarmismo, per carità, ma un po’ di testa cerchiamo di mettercela quando lasciamo i nostri paesi industrializzati per andare a visitare i cosiddetti paesi esotici, la vacanza risulta sicuramente più piacevole senza fastidiosi mal di pancia, a volte addirittura invalidanti. Va da sé che, prima di ogni viaggio in uno di questi Paesi, a seconda del tipo di itinerario che uno pensa di seguire, è opportuno informarsi presso le proprie ASL sulla necessità o no di una determinata profilassi.

Nel momento in cui si scoprisse di non dover fare alcuna vaccinazione, ma anche nel caso la faceste, è comunque buona norma seguire alcuni semplici consigli.

L’acqua e i cibi possono essere fonte di trasmissione di malattie, dal più classico dei mal di pancia al colera, quindi attenzione, non bere mai da una bottiglia non sigillata, e se bevete dell’acqua corrente, prima fatela scaldare. Lavatevi le mani prima di mangiare, questo bisognerebbe farlo sempre, sbucciate la frutta e la verdura e non mangiate cibi non cotti, soprattutto la carne.

make money online

Attenzione l’apparenza inganna, non è detto che il ristorante ultra-fashion rispetti le elementari norme igieniche, prestate attenzione anche lì.

Anche gli animali, sicuramente il vederne alcune specie sarà , per molti, il motivo della vacanza, potrebbero diventare un problema, non mi riferisco ad improvvisi attacchi da parte di tigri impazzite, quanto piuttosto alla miriade di piccoli insettini,  che con le loro fastidiose punture possono trasmetterci delle malattie. Quindi, munitevi di repellenti, la sera sarebbe meglio evitare minigonne e orientarsi su pantaloni e maglie a maniche lunghe, usate una zanzariera quando andate a dormire ed evitate di toccare qualsiasi tipo di animale, sia per la vostra salute che per loro.

Tuttavia, la categoria più pericolosa riamane, sempre e comunque, l’uomo, numerosissimi sono i casi di rimpatrio dovuti ad incidenti automobilistici, principalmente a causa delle pessime condizioni delle strade e del traffico, che in certi paesi è regolato più dalla causalità che da  norme ben precise.

Viaggiare è meraviglioso, conoscere posti nuovi è entusiasmante, preparare una valigia per una nuova avventura, fuori dall’ordinario, è impagabile, ma l’importante è ricordarsi sempre di portarsi dietro una abbondante dose di buon senso, unita  alla consapevolezza che il rispetto del paese che ci ospita è d’obbligo.

 Fonti: Routard

zp8497586rq

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …