Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Cinema, Primo piano

DISTRIBUZIONE INDIPENDENTE: Sleeping Around

Scritto da on lunedì, 16 Gennaio 2012No Comment

Era già accaduto sotto le feste, con la “riscoperta” di un piccolo gioiello del fantastico nostrano quale è, a nostro avviso, Il magico Natale di Rupert di Flavio Moretti. Ed ora DISTRIBUZIONE INDIPENDENTE, la nuova e coraggiosa realtà che da questo autunno distribuisce in un circuito alternativo di sale film italiani dal carattere ultra-indipendente, si prepara a rinnovare la sfida: dal 20 gennaio verrà infatti distribuito, sempre in quel circuito che mese dopo mese continua ad acquisire sale e ad affacciarsi in nuove regioni, un altro lungometraggio che ebbe un destino simile a quello del suddetto “Rupert”, e cioè Sleeping Around di Marco Carniti. Già, perché l’aspetto eccezionale dell’operazione è questo: mentre altri film targati Distribuzione Indipendente, nonostante il loro inconsueto appeal, un passaggio in sala non ce l’hanno mai avuto, le opere di Flavio Moretti e Marco Carniti beneficiarono a suo tempo di una seppur minima visibilità, dovuta però a una distribuzione così limitata e penalizzante, da risultare del tutto fallimentare. Ecco, quindi, che la nuova realtà capitanata da Alessandra Sciamanna, Daniele Silipo e Giovanni Costantino ha pensato bene di offrire a questi due film (e ad altri presi in analoghe circostanze) una seconda chance, pur nell’impossibilità di ricavarne guadagni immediati, diretti, vista peraltro la difficoltà ad acquisire quei diritti ancora “virtualmente” nelle mani di piccole ed ectoplasmatiche società, che ormai risultano completamente (e un po’ misteriosamente) uscite dal giro. Davvero una bella scommessa, questa, sulle sorprendenti qualità del cinema italiano più “underground”!

Possiamo ora esaminare più da vicino, nella fattispecie, il caso emblematico rappresentato da Sleeping Around:  trattasi infatti di un lungometraggio realizzato nel 2007 che nei due anni successivi, alla faccia di una così svogliata distribuzione in sala, seppe raccogliere in giro per il mondo un gran numero di premi, stregando le platee di festival come Toronto, Annecy, Ibiza. Chiunque avrà modo di confrontarsi, grazie a questa seconda opportunità, con l’accattivante e mai banale erotismo del film di Carniti, si renderà subito conto di quanto il suo lavoro risulti insolito, attuale, moderno, di respiro ampio ed “europeo” in quanto ad atmosfere, gusto delle riprese, scelte narrative e approccio a temi delicati. Accompagnato da musiche ipnotiche, girato in ambienti torinesi che accarezzano la dimensione del “non-luogo” (complice anche la scelta di location particolarmente evocative, dall’ex Lingotto a certi spazi costruiti in vista delle Olimpiadi Invernali), Sleeping Around si diverte a spezzettare alcuni rapporti di coppia in cui le differenti propensioni erotiche, stati d’animo precari e altre implicazioni esistenziali mettono a nudo non solo i corpi, ma l’interiorità stessa dei personaggi. Ispirato alla lontana da una nota opera di Schnitzler (per tramite di un testo, più recente, che ne riprendeva in parte gli schemi), il film di Carniti si fa apprezzare anche per la dedizione ai rispettivi ruoli dimostrata da interpreti visibilmente partecipi, tra i quale ci piace ricordare Anna Galiena, Dario Grandinetti, Francesca Faiella, Carmen Giardina (anche sceneggiatrice), Danilo Nigrelli e Jun Ichikawa.       

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …