Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Musica, Primo piano

Donna, Diva, Divina: il Gran Ballo delle donne

Scritto da on lunedì, 7 Marzo 2011No Comment

Un ballo: non c’è festa che sia più festa di una festa da ballo. Un ballo: è qualcosa che si addice meravigliosamente alle donne, da sempre il modo migliore per festeggiarle. Se, come accadrà quest’anno, l’8 marzo, la Festa della Donna, coincide con il Martedì Grasso, cioè con l’ultimo giorno del Carnevale, l’occasione per festeggiare ballando è più invitante che mai. Un’occasione straordinaria che il Sindaco di Roma Giovanni Alemanno e l’Ambasciatore di Svizzera Bernardino Regazzoni hanno voluto cogliere promuovendo il Gran Gala di Carnevale “ Donna Diva Divina“ che si terrà nella sede dell’Ambasciata elvetica in via Barnaba Oriani, 61, martedì 8 marzo alle ore 20. 30.

Il Gran Ballo del Martedì Grasso, giunto quest’anno, dopo quelli tenutisi nel 2009 a Palazzo Ferraioli e nel 2010 all’Ambasciata di Spagna, alla sua terza edizione, è organizzato dalla Ghiga Immagina, una società composta esclusivamente di donne, con la collaborazione di Zètema Progetto Cultura. L’evento si avvale anche del prestigioso supporto del Presidente della Commissione Cultura del Comune, nonché Presidente del Comitato Organizzatore del Carnevale, Federico Mollicone.

Il Gran Ballo vuole esprimere anche un momento di solidarietà nei confronti di chi soffre, pertanto i fondi raccolti nel corso della serata saranno devoluti a favore degli assistiti dell’Associazione “Messaggeri della Pace”, presieduta dalla Contessa Marisa Pinto Olori del Poggio. L’associazione è impegnata su scala mondiale nella creazione e conduzione di case funzionali per minori abbandonati e giovani in difficoltà, nonché in iniziative a favore dei disabili e degli anziani in condizioni di disagio. Intensa e tempestiva è stata la presenza dell’Associazione sugli scenari delle calamità naturali e dei conflitti internazionali, per esempio quello medio-orientale.

Ecco quindi tracciato il contorno di una splendida festa, un grande ballo, un Carnevale che inneggia alla Donna nel giorno ad Ella dedicato.

La valorizzazione di un evento di tale portata si accompagna ad un grande spettacolo, composta da musica, originali performance danzate e fuochi d’artificio.

E’ infatti grazie alla creativa direzione artistica di Filippo Queirolo che, anche quest’anno, si alterneranno varie proposte di intrattenimento e spettacolo, di alto profilo e grande originalità, individuate e combinate al fine di emozionare ogni presente all’interno della cornice scenografica e costumistica creata grazie al contributo del Teatro dell’Opera.

I partecipanti saranno infatti accolti dagli Ospiti avvolti dalle musiche degli archi e fiati di La Musica in Maschera, celebre compagnia che proporrà musiche barocche che tipicamente nella storia hanno accompagnate le feste contraddistinte da gioia, divertimento e fuochi d’artificio.
Anche quest’anno Studio 13 Make Up Service renderà magico il Carnevale.
Il prestigioso player di Roma si occuperà del trucco e delle acconciature dello spettacolo d’intrattenimento.

Il Gran Gala aprirà quindi con il saluto di benvenuto dell’Ambasciatore e dell’Ambasciatrice, con il quale si darà inizio al coinvolgente intrattenimento del quartetto d’archi Picasso Strings.

L’intensità della serata crescerà guidata dalla grazia e il carisma della violinista Saule Kilaite, artista dall’inconsueto profilo capace di suonare in movimento, spostandosi fra il pubblico, quasi danzando tra le note di brani reinterpretati dalla sua vena creativa. Trasportati da Saule, i partecipanti assisteranno ad un vero duello tre due violiniste eccezionali, un fraseggio danzato, idoneo per portare in scena la tenzone tra le due identità che contraddistingueranno la Donna nella serata del Grande Carnevale: la Diva e le Dee.

La serata giungerà quindi al culmine con le interpretazioni ballate dei performer Nu’Art, società leader in Italia e nel Sud Europa nell’animazione-spettacolo customizzata. La serata della Donna Diva Divina sarà infatti declinata dal gruppo artistico facendo ballare tra gli ospiti tre Dive e tre Dee e rivelando con il loro spettacolo l’identità e natura della Donna: nella Donna, nella sua Bellezza, si sono congiunte, fin dall’inizio, l’ammirazione e l’adorazione, il profano dell’avvenenza e il sacro dello stupore. Donna Diva Divina, il gran ballo in maschera del Carnevale Romano.

Con il Gran Gala giunge a compimento anche l’edizione 2011 del Carnevale Romano, gemellato quest’anno con quelli di Viareggio e di San Pietroburgo, dopo esserlo stato, nel 2010, con quello di Venezia. Sarà proprio al Gran Gala dell’8 Marzo che sarà proclamata la creazione della Fondazione Carnevale di Roma, la nuova iniziativa a cui Roma Capitale intende dar vita al fine di sostenere e far evolvere il Carnevale Roma.

Il Carnevale della Capitale, realizza un evento culturale che ripercorre un’antica tradizione celebre in tutta Europa, in particolare durante il Rinascimento, ma scomparsa da oltre un secolo. Per la prima volta la manifestazione romana accoglie una delegazione di straordinari artisti russi per una performance interattiva fra teatro, musica folk russa e danza popolare. Il successo del Carnevale Romano è in vistosa crescita, basti pensare che dalle 200mila presenze della prima edizione si è passati alle 450mila della seconda.

Comments are closed.

Cultura »

Segreti e Misteri: prova dell’esistenza del cronovisore

Segreti e Misteri: prova dell’esistenza del cronovisore

puntate precedenti:
Segreti e Misteri: il Cronovisore di padre Pellegrino Ernetti
La macchina del tempo e il Vaticano
 
Le prove sull’esistenza del Cronovisore sono fragilissime, per quanto riguarda gli standard scientifici, comprese fotografie dubbie, tra cui una foto …

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2