Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

Estate al Globe Theatre Villa Borghese

Scritto da on lunedì, 20 20 Giugno11No Comment

Dal 1 luglio torna la magia di Shakespeare con la nuova stagione dell’unico teatro elisabettiano in Italia, nel cuore di Villa Borghese. La nuova stagione del Silvano toti Globe Theatre, nella splendida struttura di Villa Borghese nata nel 2003 grazie all’impegno dell’Amministrazione Capitolina e della Fondazione Silvano Toti, per un’intuizione di Gigi Proietti che ancora oggi ne cura la direzione artistica, è arrivato alla nona stagione. Promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale con l’organizzazione e la comunicazione di Zètema Progetto Cultura e G.V. sas, la produzione di Gigi Proietti per Politeama s.r.l. e con il contributo delle Banche tesoriere di Roma Capitale (BNL Gruppo BNP Paribas, Unicredit, Banca Monte dei Paschi di Siena). In scena 5 spettacoli tutti rigorosamente shakespeariani. Grande novità della nuova stagione saranno due laboratori-studio di testi shakesperani poco conosciuti, realizzati con il contributo di Jaguar: “Lucrezia” condotto da Daniele Salvo e “I due nobili congiunti” condotto da Alvaro Piccardi. I laboratori si articoleranno in un momento di esercitazione pratica ed uno di verifica scenica.
Nell’ottica di una sempre maggiore integrazione tra gli spazi culturali della città, un’interessante novità sarà la collaborazione tra il Silvano Toti Globe Theatre e la Casa del Cinema di Villa Borghese dove sarà possibile vedere le versioni cinematografiche dei titoli in calendario.
Si partirà il 1° luglio con la replica di un’importante produzione della scorsa stagione che ha realizzato 8717 spettatori in 9 repliche: LA TEMPESTA, con la regia di Daniele Salvo per la traduzione di Agostino Lombardo che rimarrà in scena fino al 17 luglio. Protagonista è Prospero, interpretato da Giorgio Albertazzi, un mago che manipola la realtà a suo piacimento. Quindi, dal 21 al 31 luglio sarà la volta di un altro grande classico shakespeariano PENE D’AMORE PERDUTE per la regia di Alvaro Piccardi (suoi anche traduzione e adattamento). La storia del re di Navarra e di tre amici che, alla ricerca di eternità, giurano solennemente di dedicarsi solo a studio e contemplazione per 3 lunghi anni. Dal 3 al 13 agosto ritorna per il quinto anno consecutivo un grande successo delle estati del Globe Theatre che dal 2007 al 2010 ha realizzato 39.288 spettatori in 51 repliche: SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE con la regia di Riccardo Cavallo e la traduzione di Simonetta Traversetti. Una rappresentazione all’insegna del senso effimero della felicità, in un mondo folle dove folle è l’amore. Dal 18 al 28 agosto torna Riccardo Cavallo con LA DODICESIMA NOTTE (suoi anche traduzione e adattamento) una commedia sull’equivoco, l’inganno, il travestimento, l’ambiguità.

La stagione 2011 del Globe Theatre si concluderà con RICCARDO III per la regia di Marco Carniti, la traduzione di Enrico Groppali e l’adattamento di Marco Carniti, in scena dal 2 al 18 settembre. Il protagonista assoluto dell’opera è uno tra i personaggi più negativi del teatro shakespeariano che si macchia di crimini efferati in nome della sua sete di potere.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Regala un buono regalo e fai scegliere ai tuoi cari

Regala un buono regalo e fai scegliere ai tuoi cari

Ti è mai capitato di aver perso molto tempo e denaro alla ricerca di un regalo che poi il destinatario non ha gradito?
Semplice e veloce da utilizzare, le Gift Card evitano queste situazioni e regala …