Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

Giornata Mondiale del Diabete 2011: al via la campagna Buon Compenso

Scritto da on mercoledì, 16 Novembre 2011No Comment

Il diabete è una malattia cronica dovuta a una disfunzione del corpo che non produce o non utilizza correttamente l’insulina. L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas e serve a trasformare il glucosio, prodotto dal fegato, in energia. Esistono diverse tipologie di diabete: quello di tipo 1, che generalmente colpisce bambini e adolescenti, è dovuto ad anticorpi che attaccano le cellule β del pancreas causando disfunzioni nell’organo che progressivamente diminuisce la produzione di insulina. In questi casi la malattia è tenuta sotto controllo grazie a una dieta controllata, all’esercizio fisico e a iniezioni di insulina.

Il diabete di tipo 2 è quello più diffuso, circa il 90% dei malati ha questa forma. In questo caso la causa va rintracciata nel sovrappeso che genera una disfunzione nell’organismo che non riesce più ad utilizzare correttamente l’insulina. Si manifesta intorno ai 40 anni, ma l’aumento dell’obesità ha abbassato l’età media dei malati.

Esiste infine una terza forma di diabete che si manifesta durante la gravidanza. Questa forma se individuata per tempo non compromette la salute del bambino, tuttavia le donne che hanno sviluppato questo problema saranno soggetti a rischio per tutta la vita.

Il diabete è una malattia cronica che nel tempo può causare cecità, nefropatie, o neuropatie, tuttavia attraverso la prevenzione è possibile intervenire tempestivamente e tenerla sotto controllo evitando ulteriori danni all’organismo. Questa malattia se adeguatamente controllata consente a chi ne è affetto di fare una vita assolutamente normale, è importante seguire però una serie di regole di vita. Il diabete ha più probabilità di svilupparsi a causa del sovrappeso e della sedentarietà, è quindi importante fare una vita sana, fare sport, e avere una dieta equilibrata.

In Italia l’aumento dei malati, circa 3 milioni di persone, è dovuto all’aumento del sovrappeso. In occasione della giornata mondiale del diabete, la Regione Lazio ha sostenuto una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini e ai dipendenti regionali, che potranno recarsi presso le sedi del Consiglio o della Giunta, dove, il 16 e il 17 novembre, troveranno un ambulatorio nel quale effettuare screening gratuiti per il controllo dell’emoglobina glicata e della glicemia. La Presidente Renata Polverini, il Presidente del Consiglio regionale del Lazio Mario Abbruzzese si sono recati di persona a testimonianza della rilevanza di comportamenti responsabili nei confronti della propria salute.

Di Irene Giarracca

 

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …