Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

Happy Birthday Mikhail!

Scritto da on venerdì, 27 Gennaio 2012No Comment

Il 27 gennaio di 64 anni fa nasceva una delle stelle nella storia della danza e del balletto, Mikhail Baryshnikov. Grazie al  suo indiscusso talento critici del tutto il mondo  lo hanno proclamato come “il miglior ballerino vivente”. Nacque a Riga in Lettonia, iniziando lo studio della danza a 9 anni. Poi fu preso alla scuola del Kirov Ballet a Leningrado, diplomandosi nel 1969. Ballò al Kirov per 5 anni, acclamato da critici e pubblico per la sua brillante tecnica, i salti vertiginosi e l’interpretazione geniale nei ruoli drammatici. A causa dei limiti imposti dall’Unione sovietica verso le arti, defezionò all’età di 26 anni verso l’America. Proprio nella Grande Mela diventa Primo Ballerino dell’American

blue camel cigarettes

Ballet.

bad credit mortgage lenders
baby betta fish
HTTP://WRITINGNARRATIVEESSAY.COM

Nel 1979 lascerà l’ABT per lavorare con il maestro dei maestri, George Balanchine al New York City Ballet. Lì potè danzare i principali ruoli delle opere più famose, imparando 20 ruoli in soli 15 mesi. L’anno successivo ritorna all’ABT, come direttore artistico per dieci anni curando le coreografie di quasi 400 balletti. Non solo si dedicò alla tecnica classica ma anche ai movimenti più fluidi del contemporaneo e del moderno. Ebbe modo anche di recitare in 5 film: inclusa anche una nomination all’Oscar in “The Turning Point”. Dal 1990 al 2002 ha diretto e ballato con il “White Oak Dance Project”, una compagnia fondata insieme al coreografo Mark Morris.

Poi nel 2005 fondò il Baryshnikov Arts Center (BAC) a New York, un’associazione no profit che tutela e fa conoscere al mondo l’arte della danza, del teatro, e delle arti visive contemporanee permettendo ai giovani di mettersi al servizio della comunità facendo conoscere il loro amore verso l’arte.

Corinna Lucianelli

zp8497586rq
jfdghjhthit45
zp8497586rq
zp8497586rq

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …