Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Comune di Roma, Cultura e Libri, Primo piano

I Cavalli di Roma – Grande spettacolo equestre in Piazza del popolo

Scritto da on venerdì, 4 Marzo 2011No Comment

Nell’ambito degli eventi del CARNEVALE ROMANO,domani, sabato 5 marzo, e domenica 6 marzo si svolgerà alle ore 19.30 inPiazza del Popolo ilgrande spettacolo equestre I CAVALLI DI ROMAcon i più grandi nomi degli spettacoli equestri internazionali.
Dopo il grande successo dell’anno passato, Umberto Scotti, con la sua regia, propone nuove riflessioni e suggestioni sull’arte equestre. Lo spettacolo sarà replicato due volte (sabato 5 e domenica 6), nella grande arena allestita in Piazza del Popolo, per dare modo a tutti gli appassionati di prendere parte all’evento.
Uno spettacolo di livello internazionale che fa invidia alle rassegne specializzate di tutta Europa in cui alcuni dei più grandi nomi degli spettacoli equestri mondiali rendono omaggio alla grande tradizione rinascimentale dell’arte equestre italiana con numeri di volteggio acrobatico, lavoro in libertà ai suoi massimi livelli, di dressage e in Alta scuola, i caroselli dei butteri e dei Lancieri di Montebello. Tra gli artisti più attesi, oltre alla “madrina” della manifestazione e campionessa di dressageAlizee Froment, che si esibirà in una danza equestre con il cavaliere romanoGianluca Coppetta, i “mitici” Hasta Luego, famiglia di grande tradizione internazionale nello spettacolo equestre;Pierric,artista francese, cavaliere e mimo;Manolo del Theatre du Centaure;Andrea Giovannini e Alessandro Conte nel volteggio acrobatico;Silver Massarentinell’Alta Scuola;Bartolo Messinaed i suoi pony.
Coordinamento artistico Marco Lepre, Regia Umberto Scotti, Testi Rodolfo Lorenzini, allestimento Musicale Antonio Bande.

Durante la giornata di domani, 5 marzo, si svolgeranno anche i seguenti importanti eventi:

Dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle 18.00 Piazza del Popolo – GIORNATA DELL’ORGOGLIO BUTTERO.
Continua il grande viaggio nel mondo del cavallo e della tradizionale popolare al Carnevale di Roma 2011.
Sabato 5 marzo, gran parte del palinsesto spettacolare sarà dedicato ai butteri ed ai loro cavalli. I butteri, che sono una delle espressioni del mondo rurale della campagna romana, della maremma laziale e toscana e dell’agro pontino hanno costituito per secoli, con il loro lavoro di mandriani a cavallo, il perno dell’allevamento allo stato brado del bestiame in questi territori. Sono stati immortalati da poeti, pittori, scrittori e sono noti in tutto il mondo anche grazie alla sfida che alcuni di loro sostennero nel 1890 con i cow boy del Circo di Buffalo Bill, proprio a Roma.
Un modo per raccontare al grande pubblico di Piazza del Popolo, uno degli aspetti più affascinanti ed emozionanti del nostro territorio ed anche quanto è profondamente radicato ed antico il legame con questi cavalieri che sono una vera e propria espressione popolare del mondo del cavallo. Infatti i butteri al carnevale di Roma sono di casa. Descrivono le cronache del primo carnevale del 1462 che, tra le varie attrazioni, un gruppo di butteri condusse per via del corso una mandria di bufale al galoppo.
Una storia lunga cinque secoli che sarà ripercorsa insieme alle molte rappresentanze di questo mondo, con racconti, testimonianze, interviste approfondimenti culturali ed una rassegna/concorso dei migliori spettacoli oggi in circolazione che metterà in evidenza l’abilità, la tecnica e l’ armonia di questi antichi cavalieri.
“Siamo orgogliosi di aver organizzato questa giornata e di poterla offrire ai cittadini romani” commenta Federico Mollicone Presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale e del Comitato Carnevale Romano “proprio qui a Piazza del Popolo, dove per secoli i butteri entravano a Roma per condurre le mandrie di bestiame della campagna romana al mercato di “Campo Vaccino” ai Fori Imperiali”.
La manifestazione coordinata dall’Accademia del Teatro Equestre, con la collaborazione della Fitetrec-Ante Lazio, sarà presentata e condotta da Rodolfo Lorenzini e Giorgio Salvatori.

Ore 13.00 Piazza del Popolo CAVALIERI DEL PASSATO e CARRO DE’ COMICI
Verrà proposta gratuitamente, da parte della PROTEZIONE CIVILE A CAVALLO, una rievocazione storica, con attori in costume a cavallo e il commento di Dino Ruggiero, sull’arrivo di Carlo Magno a Roma.
A seguire un Torneo medioevale con duelli, gare di abilità in costume e danze rinascimentali.

Scarica il pdf dei prossimi eventi fino all’8 Marzo

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …