IN CORPORE_banchetto liturgico per Caligola
E’ in arrivo il nuovo spettacolo di Tiziano Panici, IN CORPORE_banchetto liturgico per Caligola, il 6 -7 -8 maggio, infatti, approderà al Teatro Sala Uno Roma, con un’ anteprima venerdì 29 Aprile a Tuscania, Magazzini della Lupa, regia a quattro mani, firmata insieme a Ilaria Drago.
IN CORPORE_banchetto liturgico per Caligola é sotto ogni punto di vista un cantiere teatrale, un percorso ben preciso su diversi piani di linguaggio, dalla drammaturgia, al lavoro sul corpo dell’attore accompagnato dall’innesto di nuove forme di comunicazione, che hanno alla base l’uso delle video proiezioni e la costruzione di ambienti sensibili.
Centrale in IN CORPORE_banchetto liturgico per Caligola è la metamorfosi del protagonista che attraversa differenti livelli, da quello fisico a quello vocale, indaga la genesi devastante del potere, la sua inarrestabile reversibilità, che trasmuta un corpo martoriato, ormai cadavere di Caligola, in uno strumento di logica infallibile. Il potere si incarna nel giovane principe/carnefice con la brutale lucidità dell’indifferenza, manifestata attraverso un vertiginoso lirismo estatico e con una parola capace di divenire carne viva insieme al morente.