Integrazione2MERCOLEDI’ 17 APRILE 2013 ORE 8,30/18,30
CENTRO POLIVANTE ELSA MORANTE EUR

“INCLUSIONE COME
QUALITA’ DELLA VITA:
LA SCOMMESSA POSSIBILE”
Un modello di intervento integrato nel territorio del XII Municipio
CONFERENZA DEI SERVIZI
I Presidi delle scuole del municipio XII in campo per dare voce ai bisogni educativi speciali!!
Si tratta della prima conferenza dei servizi del Municipio XII organizzata e voluta da tutti i Presidi di tutte le scuole in Rete del Municipio “RETE INSIEME” in collaborazione con la ASL, i Servizi Sociali e il Provveditorato di Roma.
Saranno presenti come oratori esperti i migliori in campo per illustrare i nuovi piani regolatori riguardo i BES Bisogni Educativi Speciali, appunto per i ragazzi in difficoltà.
Si parlerà di integrazione e modalità di intervento con le nuove BUONE PRASSI.
Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali vivono una situazione particolare, che li ostacola nell’apprendimento e nello sviluppo: questa situazione negativa può essere a livello organico, biologico, oppure familiare, sociale, ambientale, contestuale o in combinazioni di queste.
Nuove idee e proposte per meglio sviluppare competenze, bisogno di appartenenza, di identità, di valorizzazione, di accettazione per “arricchire” in modo speciale ognuno nel rispetto delle proprie caratteristiche. Il bisogno quindi di sviluppare competenze di autonomia e in modo positivo con autonomia di crescita!!
In questo senso il Bisogno Educativo diventa «Speciale». Per lavorarci adeguatamente avremo dunque bisogno di competenze e risorse «speciali», migliori, più efficaci

Sarà presente l’avv. Tillo Nocera, ex Dirigente del Ministero Pubblica Istruzione dove ha svolto attività di consulenza giuridica sulla normativa dell’integrazione scolastica degli alunni con handicap e in particolar modo si è occupato della Legge 104/95 sui diritti delle persone con handicap.

Onori di casa del Presidente del Municiopio XII, l’Ass. Scuola e Servizi Sociali del Municipio XII e il Vice Sindaco.
La collaborazione in sinergia Scuole e territorio, le risorse messe in campo per il bene comune.

Prenotazione rmic8b1001@istruzione.it VOLANTINO