Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Home » Primo piano

Innovazione, un fronte importante per il Lazio

Scritto da on martedì, 19 Ottobre 2010No Comment

La Regione Lazio, con l’assessorato alle Attività produttive e alle Politiche dei rifiuti e BIC Lazio, sarà presente allo Smau di Milano, l’esposizione internazionale dell’innovazione, luogo avanzato di confronto sull’Information and communication technology (Ict) e sulle relative applicazioni nella vita di tutti i giorni e presso le pubbliche amministrazioni. L’appuntamento è a Fieramilanocity dal 20 al 22 ottobre.

Lo ha annunciato l’assessore alle Attività produttive e alle Politiche dei rifiuti della Regione Lazio, Pietro Di Paolo.

«La Regione Lazio – ha dichiarato Di Paolo – punta molto sul settore dell’innovazione per rispondere alla coda velenosa della crisi economica di due anni fa. Il nostro modello amministrativo prevede investimenti in idee e risorse, anche economiche. Per questo motivo abbiamo deciso di essere presenti all’appuntamento di Milano, e in particolare all’Innovation day di venerdì 22, portando il nostro contributo istituzionale, oltre a una eccellenza di cui andiamo fieri: otto aziende hi-tech. Una di esse è candidata per l’assegnazione del premio start up».

«Il Lazio – ha proseguito Di Paolo – investe sul proprio territorio e sulle proprie eccellenze. Nel settore dell’innovazione abbiamo stanziato ben 120 milioni di euro fino al 2012. Altri fondi saranno attivati con le prossime Finanziarie regionali. Sono segnali concreti, questi, atti anche a scongiurare “fughe” di cervelli e di aziende all’avanguardia nell’Ict».

«Siamo la seconda regione in Italia per numero di imprese. Il nostro territorio produce il 10 per cento della ricchezza nazionale. In questo senso – ha spiegato Di Paolo – abbiamo attivato un percorso politico e amministrativo incentrato sul sostegno e sulla valorizzazione delle pmi, con una serie di provvedimenti, anche legislativi».

«La Commissione europea – ha annunciato Di Paolo – ha approvato il progetto regionale per la costituzione di un fondo di “venture capital”, in ambito Por, da mettere a disposizione delle pmi innovative e in fase di start up. Il fondo avrà una dotazione iniziale di 20 milioni di euro».

«Voglio inoltre annunciare – ha sottolineato Di Paolo – che il Lazio partecipa attivamente al tavolo tecnico interregionale sullo Small business act (Sba), il manifesto Ue per lo snellimento delle procedure e per un rapido accesso al credito, con l’obiettivo di declinare questa grande riforma sul nostro territorio. È un passo importante e una grande novità».

Sono otto le imprese del settore Ict assistite da BIC Lazio che saranno ospitate all’interno dello spazio espositivo della Regione Lazio: Blue Thread, Eikon, Fsa, Nabla Quadro, Raptech, Sensorize, Ristech, Sette – Scontrino sicuro.

Tra queste, Blue Thread, selezionata per partecipare allo speed dating nell’area “Percorsi dell’innovazione”: un evento organizzato per le migliori start up in collaborazione con il business network Startupbusiness.

«Trasformare progetti innovativi in imprese di successo è un modo intelligente per creare valore nelle economie regionali. Proprio per questo motivo incoraggiare lo sviluppo di imprenditorialità innovativa è uno degli obiettivi che si prefigge BIC Lazio. Ci auguriamo – ha evidenziato Luigi Campitelli, direttore generale di BIC Lazio – che la nostra presenza a Smau possa rappresentare per le 8 start up che ci accompagnano una grande opportunità per fare rete, scambiandosi esperienze e condividendo progetti con altre realtà imprenditoriali».

Nell’area “Percorsi dell’innovazione” sarà presente anche la start up Personal Planner, un’impresa attualmente ospitata presso l’Incubatore BIC Lazio di Bracciano.

DI SEGUITO IL PROFILO DELLE 8 IMPRESE OSPITATE PRESSO LO STAND
DELLA REGIONE LAZIO

Blue Thread Srl

È un’impresa in fase di start up che sviluppa prodotti e soluzioni basati su tecnologie di navigazione satellitare (GPS/EGNOS/GALILEO) e indirizzati principalmente al settore del diporto nautico. Sta attualmente collaborando con il Dipartimento di Navigazione Satellitare dell’Università di Roma Tor Vergata. Dal novembre 2009 Blue Thread fa parte del programma di Incubazione di Impresa ESA BIC Italy all’interno del quale sta beneficiando di uno specifico programma di trasferimento tecnologico sulle nuove tecnologie europee di navigazione satellitare (EGNOS e GALILEO). Blue Thread è registrata tra le principali compagnie europee che lavorano su progetti di Ricerca & Svilluppo in ambito GNSS (Global Navigation Satellite System, GSA directory).
I PRODOTTI
1. Bussola SPACE COMPASS
Realizzata in collaborazione con l’Università di Tor Vergata (Dipartimento di Navigazione Satellitare di Ingegneria Elettronica) e con il supporto di ESA (European Space Agency), è il prodotto su cui l’impresa nel suo primo anno di attività ha investito maggiormente per le immediate aspettative di mercato che essa è destinato a soddisfare. Può essere utilizzata sia come prodotto stand-alone per la navigazione, offrendo l’indubbio vantaggio di insensibilità ai fenomeni di deviazione e declinazione magnetica sofferti dalle bussole oggi in uso, che integrata in sistemi più complessi, con applicazioni sia in ambito nautico che terrestre. Blue Thread si è classificata seconda al premio su scala europea ESINET Startup Award 2009 (European Space Incubators Network).
2. MARINE TELEPASS
Sistema innovativo di tolling & billing automatico che consente al diportista un facile accesso a Parchi Marini ed a Riserve Naturali garantendo al contempo un significativo taglio dei costi per l’Ente preposto alla sorveglianza del parco ed un sistema efficiente di salvaguardia ambientale.Per questo prodotto Blue Thread si è classificata al primo posto al Galileo Price della Regione Lombardia, all’interno della European Satellite Navigation Competition 2010.

Eikon Srl

Eikon basa il reparto R&D e vendite a Roma per meglio gestire la clientela internazionale e per un rapporto privilegiato con le Università. La logistica e produzione viene invece delocalizzata nelle Marche. Eikon oggi serve 650 clienti, vende online, ha una rete europea di rivenditori ed è Design Partner di Microchip.
IL PRODOTTO
La nuova gamma di moduli wireless wi-fi e bluetooth per la sensoristica e l’internet of Things è la nuova frontiera. È la sfida che sta portando grandi successi: il progetto, open hardware (in cui quindi tutto il codice viene condiviso), ha portato alla creazione di una comunità mondiale su Internet che partecipa attivamente.
Il programma CAMPUS prevede la donazione di un sistema di sviluppo alle Università e la disponibilità ad ospitare studenti e tesisti.
Eikon entra anche nel mondo consumer, con stile, creando WEEZY, dispositivo high tech dal desing vintage, che consente di ascoltare tramite un impianto stereo la musica memorizzata sul proprio smartphone, senza fili, grazie ad una connessione bluetooth stereo.

Fluid Solutions-alternative Srl

FS-a si avvale di un team di collaboratori composto da ricercatori e sviluppatori provenienti da differenti ambiti professionali. Questo è sicuramente un punto di forza dell’impresa grazie all’elevata integrazione delle soluzioni software e hardware con le esigenze del cliente, che permette di ottenere soluzioni flessibili e robuste, facendo particolare attenzione agli aspetti di eco-sostenibilità, risparmio energetico e innovazione.
IL PRODOTTO
Il prodotto G-FLU è un nuovo modo di simulare la fluidodinamica. Le simulazioni fluidodinamiche richiedono sempre tempi di calcolo molto lunghi. Nella maggior parte dei casi si parla comunemente di ore o giorni di calcolo anche utilizzando architetture multicore. La filosofia di G-FLU è quella di aumentare drasticamente l’efficienza del calcolo CFD costruendo una rete di calcolo parallelo, sfruttando tutte le risorse computazionali di un’azienda, dai cluster del CED ai pc dell’amministrazione. Questo approccio permette di ridurre drasticamente i tempi di calcolo necessari e quindi migliorare fortemente le capacità produttive dell’azienda.

Nabla Quadro Srl

Fornisce servizi e sistemi tecnologici atti al miglioramento della mobilità stradale e dell’ambiente come azioni integrate mirate all’incremento della qualità della vita.
Forte dell’esperienza decennale dei fondatori nell’ambito dei monitoraggi, la società si propone come soggetto in grado di progettare e gestire una gamma completa di sistemi per il monitoraggio ambientale.
IL PRODOTTO
Lo Sky Light Sensor è in grado di superare gli attuali limiti tecnico economici tipici dei sensori per il monitoraggio del traffico, che di fatto ne limitano l’efficacia e la diffusione. La famiglia di sistemi Sky Light si propone quindi come alternativa di successo per il controllo, la gestione e l’informazione del traffico, rappresentando la soluzione per una mobilità più sostenibile e per la definitiva affermazione degli ITS (Intelligent Transport System).
Alte performance in condizioni di traffico congestionato: il principio di funzionamento, innovativo e brevettato, consente un corretto rilievo anche in condizioni di flusso veicolare congestionato laddove risultino critiche le performance dei sensori attualmente sul mercato.

Raptech Srl

Raptech è una società che opera principalmente nel settore delle comunicazioni Wireless ed in particolare è focalizzata sullo sviluppo di sistemi e prodotti basati sulla tecnologia RFID, ZigBee e su dispositivi embedded. In tale ambito Raptech svolge anche attività di consulenza e formazione sulle nuove tecnologie wireless e si occupa dello sviluppo di prototipi e dimostrativi.
I PRODOTTI
1. Reti Wireless di sensori
La piattaforma di Raptech per reti di sensori wireless è basata sulla tecnologia ZigBee. La gestione dei sensori così effettuata permette la verifica efficiente ed economica dello stato dei sistemi, degli impianti industriali e delle abitazioni e di controllare, ad esempio: parametri ambientali (temperatura, pressione, umidità), energia consumata, energia prodotta (nel caso di impianti fotovoltaici), CO2 risparmiata.
2. Telecontrollo per impianti fotovoltaici
Il telecontrollo permette di verificare in tempo reale lo stato del sistema e di controllare l’energia effettivamente prodotta dall’impianto. Ciò consente una migliore e più efficiente gestione della manutenzione e della produzione di energia elettrica.
3. Reader RFID
Raptech offre una vasta gamma di lettori/scrittori RFID che include lettori di prossimità con antenna integrata (LCR02CA), lettori di prossimità embedded (LCR03CA) e lettori long range (LLR01CA). Tutti i lettori operano a 13,56MHz (ISO15693), sono collegabili direttamente in rete e configurabili in remoto tramite interfaccia WEB con possibilità di funzionamento autonomo in caso di assenza di connessione.

Ristech di Cavaliere Rinaldo

Fornisce supporto a 360° gradi alle aziende che vogliono entrare nel mondo dell’Open Source.
I PRODOTTI
La mancanza di conoscenze specifiche sull’Open Source e la paura di trovarsi senza una figura professionale che possa prendere in mano la situazione in caso di problemi rappresenta un freno per molte aziende e pubbliche amministrazioni nel passaggio da sistemi “closed” a sistemi “open”. I servizi offerti sono:
1. Conversione di infrastrutture aziendali:
Dopo l’analisi di fattibilità per individuare eventuali criticità viene scelta la migliore strategia di conversione, viene curata la messa in opera, la formazione del personale, la gestione e la manutenzione dei sistemi;
2. Sviluppo e personalizzazione del software
Il cliente viene aiutato nella scelta degli applicativi open source da utilizzare e, nel caso sia necessario, viene curato l’adattamento del software (se pre-esistente) o il suo sviluppo custom (in Java o Php, rilasciato sotto licenza GPL) secondo le esigenze del cliente.

Sette Srl – ScontrinoSicuro.it

È una web company la cui attività è suddivisa tra Roma, Milano, Latina e Catania. Attraverso il portale ed i suoi servizi, Scontrino Sicuro.it comunica e opera in modo congiunto nella costante ricerca del problema e nella rispettiva soluzione.
IL PRODOTTO
L’azienda offre un servizio post vendita che dà la possibilità di creare e gestire il formato elettronico di uno scontrino, nel momento dell’emissione dello stesso, per poi salvarlo su un apposito spazio su portale e richiamarlo all’occorrenza per usufruire dell’assistenza tecnica (nei prodotti retail di elettronica, elettrodomestici, giocattoli, oreficeria, e ovunque sia necessaria una garanzia o la presentazione di determinati scontrini per la deducibilità o detraibilità fiscale a fine anno). L’azienda è stata invitata a partecipare al Premio Nazionale per l’innovazione tecnologica nei servizi del Commercio, concorso indetto dalla Confcommercio. In un solo un anno di attività, ScontrinoSicuro,it ha vinto la Menzione d’Onore per aver saputo risolvere il problema del mantenimento delle ricevute tramite un sistema innovativo online.

Sensorize Srl

Nata nel 2008, Sensorize sviluppa prodotti wireless innovativi per la valutazione funzionale del movimento umano, in ambito sportivo e riabilitativo. Spin off dell’Università degli Studi di Roma Foro Italico, Sensorize può vantare una pluriennale esperienza scientifica nell’ambito della Bioingegneria dell’Apparato Locomotore.
I PRODOTTI
Piccoli, indossabili, wireless e di facile utilizzo rispondono alle principali esigenze del mondo dello sport e della riabilitazione:
1. FreePower Training
Prodotto di valutazione dell’allenamento della forza con sovraccarichi. Permette di monitorare, con uno feedback in tempo reale, l’allenamento o la riabilitazione in palestra con macchine da muscolazione isotoniche e bilancieri;
2. FreePower Jump
Prodotto di valutazione della prestazione muscolare degli arti inferiori. Fornisce in tempo reale informazioni essenziali come la potenza muscolare, la stiffness articolare, la resistenza alla fatica;
3. FreeSense
Strumento di misura del movimento in 3D in campi di applicazione che spaziano dalla biomeccanica alla dinamica di veicoli, dall’ergonomia all’analisi di vibrazioni. 4. FreeSense misura in tempo reale accelerazioni tridimensionali, velocità angolari tridimensionali e coordinate GPS

Comments are closed.

Cultura »

Il Caffè Letterario di Euroma2 presenta: “E poi venne il coraggio.

Il Caffè Letterario di Euroma2   presenta:  “E poi venne il coraggio.

Il Caffè Letterario di Euroma2 
presenta:
“E poi venne il coraggio.
Storie di mamme che combattono il buio”
il libro di Roberto Scanarotti
in collaborazione con il Sant’Alessio
Venerdì 25 ottobre, alle ore 18:00, nello spazio del Caffè Letterario del Centro …