Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

La doppia anima del Quartetto Ebène

Scritto da on lunedì, 9 Gennaio 2012No Comment
can you make someone get back together

Maestria, eleganza, intensità, complicità e novità sono parole che ritornano sempre quando si parla del Quartetto Ebène, che è ormai uno dei quartetti d’archi più famosi d’Europa. Una doppia anima del Quartetto che verrà messa a nudo con un duplice appuntamento.

Per la Stagione da Camera dell’Accademia venerdì 13 gennaio alle ore 20,30 darà nuova vita e nuova luce ai brani del repertorio classico: il Quartetto K 465 di Mozart che chiude il celebre gruppo di sei che Mozart dedicò a Haydn e che l’anziano maestro aveva elogiato parlando con il padre Leopold: «suo figlio è il più grande compositore ch'io conosca di persona e di fama – ha gusto e soprattutto la più grande scienza della composizione». Il programma prosegue con il Quartetto D. 804  “Rosamunde” di Schubert realizzato con l'utilizzo da parte di Schubert di materiale da lui composto in precedenza: in questo ca

can you make someone get back together

so, un tema preso dalle musiche di scena per la Rosamunde di Helmina von Chézy (da cui il titolo), che diventa l'elemento tematico principale del secondo movimento. Ma c'è un'altra importante autocitazione in questo Quartetto: il motivo principale del Menuetto è infatti preso dal Lied Die Götter Griechenlands (Gli Dei della Grecia), composto da Schubert nel 1819 su testo di Schiller.

buy college essays online

Conclude il concerto il Quartetto op. 11 n. 1 di Čajkovskij, scritto nel 1871, a 31 anni, costituisce il primo lavoro importante ciajkovskijano, che fa seguito a una dozzina di prove, per la verità scolastiche, compiute durante gli studi al Conservatorio di Pietroburgo; tra i tempi più noti il bell’Andante cantabile ispirato da un motivo popolare che affascinò al primo ascolto Tolstoj.

Ma la doppia anima del nostro Quartetto si rivelerà pienamente nel Family Concert di domenica 15 gennaio quando svelerà il suo amore per il jazz, il suo “altro lato” che ha reso l’ensemble uno dei più creativi nel panorama cameristico internazionale del momento; il  programma del mattinée include improvvisazioni jazz, musica pop e colonne sonore di film e si avvarrà della collaborazione di un batterista e di un ingegnere del suono.

zp8497586rq
jfdghjhthit45

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …