Mercoledì 7 Marzo 2012, ore 20.30
Aula Magna del Rettorato Università Roma Tre
Via Ostiense 159 – Roma, Italy

Il Dott. Fabio Sciarrino (Sapienza Università di Roma) terrà una conferenza dal titolo Un cammino nel mondo quantistico: dai fondamenti della fisica alla tecnologia del futuro nell’ambito del ciclo di conferenze divulgative La fisica incontra la città, organizzato dal Dipartimento di Fisica ‘E. Amaldi’ e dal Collegio didattico di Fisica dell’Università Roma Tre.
Lo studio della fisica fondamentale rappresenta un forte stimolo per lo sviluppo di nuove e sempre più sofisticate tecnologie. Infatti le ricerche della fisica applicata nascono e si sviluppano da scoperte maturate nel campo della fisica di base, e il continuo intreccio tra progresso tecnologico e ricerca fondamentale risulta evidente se solo si guarda alle numerose invenzioni che hanno stravolto abitudini e stili di vita nel corso del secolo passato. A sua volta il progresso tecnologico permette di indagare i problemi irrisolti dalla fisica fondamentale e verificare la validità delle teorie fisiche. E' questo il caso della Meccanica Quantistica, sui cui principi si fondano scoperte rivoluzionarie come quella del laser e la cui esattezza viene verificata sperimentalmente ancora oggi grazie alle risorse messe a disposizione dalle più recenti tecnologie. Negli ultimi anni è stato possibile realizzare finalmente in laboratorio i cosiddetti “gedanken experiment”, gli esperimenti mentali attorno ai quali dibattevano i grandi

fisici all'inizio del XX secolo, Einstein, Bohr, Schroedinger, nel tentativo di conciliare l'interpretazione della realtà fisica con la fisica quantistica. I risultati ottenuti hanno da un lato completamente confermato le previsione sul “bizzarro” comportamento del mondo dei quanti, dall'altro hanno portato alla luce nuove domande sulla natura ultima del mondo in cui viviamo e ulteriori stimoli verso lo sviluppo di una tecnologia radicalmente innovativa basata sulle leggi della meccanica quantistica. In questo incontro verrà presentata una panoramica sull'informazione quantistica, un nuovo settore di ricerca nato dall'incontro fra la meccanica quantistica e la teoria dell'informazione. Ne verranno messi in risalto gli aspetti fondamentali così come quelli maggiormente applicativi, fino ad approdare alle più moderne tecnologie, su cui si stanno gettando le basi del futuro computer quantistico.

Fabio Sciarrino é nato nel 1978 a Napoli, si é laureato in Fisica presso l’Università di Napoli “Federico II”, con votazione 110/110 e lode. Dal 2008 é ricercatore universitario presso il Dipartimento di Fisica dell’Università La Sapienza. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, fra cui la Medaglia “Le Scienze per la Fisica” insieme alla “Medaglia della Presidenza della Repubblica” ed il premio Sapienza Ricerca. Nel 2010 é risultato vincitore del progetto HYTEQ (HYbrid TEchnologies for Quantum information processing) finanziato dal MIUR nell'ambito dei finanziamenti FIRB – Futuro in Ricerca ed é responsabile, per la Sapienza, del progetto europeo PHORBITECH nell'ambito dei progetti Future and Emerging Technologies.
Per informazioni:
Francesca Paolucci
tel. 06 57337294 paolucci@fis.uniroma3.it
http://webusers.fis.uniroma3.it/fisincitta/index.html

zp8497586rq
jfdghjhthit45