Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

La Roma degli anni ’60 negli scatti di Wiliam Klein

Scritto da on giovedì, 15 Luglio 2010No Comment

Vecchio e nuovo, antico e moderno, si alternano nelle immagini della Roma anni ’60 immortalata dall’obiettivo fotografico di Wiliam Klein, fototografo newyorchese classe 1928, in mostra ai Mercati di Traiano a Roma fino al 25 Luglio.
Sessanta scatti che colgono i diversi volti della città, affiancando le testimonianze della classicità alla rappresentazione di caotiche borgate, correndo lungo il filo del contrasto, che rappresenta il tema ispiratore di questi suoi lavori.
Klein guarda con attenzione anche ai personaggi che animano i luoghi su cui punta l’obiettivo, cogliendo, anche in questo caso, elementi di contrasto: artigiani di bottega o pescivendoli si affiancano a uomini d’affari e onorevoli.
L’artista rifiuta il concetto della fotografia di stampo accademico e introduce, invece, inquadrature asimmetriche che rompono con i canoni dell’equilibrio compositivo, offrendo un ritratto della capitale insolito e accattivante, lontano da immagini preconfenzionate.
Fotografie che sono ricordo e testimonianza di un suo soggiorno in città (dal 1959 al 1960) quando, chiamato come aiuto regista di Federico Fellini, ha occasione di visitare i luoghi simbolo di Roma e anche quelli meno noti.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …