Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Primo piano

L’agenda di Roma Tre appuntamenti dal 10 al 13 ottobre

Scritto da on venerdì, 7 Ottobre 2011No Comment

LA DIPLOMAZIA IN TEMPI DI INTERNET: COME LA RETE E I SOCIAL NETWORK STANNO INFLUENDO NELLA NUOVA PRIMAVERA ARABA

Lunedì 10 Ottobre 2011, ore 15
Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula Magna
via Ostiense 234 – Roma, Italy
L’Istituto IPALMO, in collaborazione con il Festival della Diplomazia, organizza il convegno internazionale La diplomazia in tempi di Internet: come la rete e i social network stanno influendo nella nuova Primavera Araba.
L’evento avrà come tema la diplomazia moderna ed i suoi nuovi canali, facendo particolare riferimento al ruolo di internet. L’attenzione sarà puntata soprattutto sul fondamentale ruolo che i social network hanno rappresentato all’interno delle rivoluzioni arabe che stanno coinvolgendo in questi mesi i paesi del Mediterraneo.
Le riflessioni dei relatori saranno introdotte dai saluti di apertura del Rettore dell’Università, Prof. Guido Fabiani, e dal Presidente dell’IPALMO, On. Gianni De Michelis.
Moderatore della manifestazione sarà l’editorialista di Panorama Pino Buongiorno.
Interverranno in qualità di relatori Giorgia Abeltino, Policy Counsel di Google Italia, Andrea Aparo, Scientific Advisor di Finmeccanica, Giorgio De Michelis, Docente di Informatica Teorica e Sistemi informativi dell’Università di Milano “Bicocca”, Maria Amata Garito, Presidente e Rettore dell’UTIU (Università telematica internazionale Uninettuno), Talal Khrais, Giornalista dell’As Safir (QU – Libano), Stefano Mizzella, Social Media Strategist di Open Knowledge, Alessandra Paradisi, Segretario Generale del Copeam, Cristian Perrella, Responsabile delle Relazioni  Law Enforcement per l’area Europa, Africa e Medio Oriente di Facebook, Stefano Polli, Responsabile Affari Internazionali dell’Ansa, Daniela Paola Viglione, Presidente  e AD dell’AGI, Umberto Rapetto, Comandante del Nucleo Speciale Frodi Telematiche (ex Gat – Gruppo Anticrimine Tecnologico) della Guardia di Finanz, Marco Zamperini, Responsabile Ufficio Tecnologico di Value Team, Maurizio Massari, Capo del servizio stampa e informazione del Ministero degli Esteri italiano e Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato Microsoft Italia.

Per informazioni:
Luca Grossi
tel. 06 32699732 eventi@ipalmo.com

 

DONNE, DIPLOMAZIA E CONFLITTI

Lunedì 10 Ottobre 2011, ore 15
Sapienza Università di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, Sala Odeion
Città universitaria – piazzale Aldo Moro 5 – Roma , Italy
Il convegno Donne, diplomazia e conflitti è organizzato dall’Osservatorio Studi di Genere (GIO), dall’Istituto S.Pio V e dalla Fondazione Adenauer nell’ambito del ciclo di incontri “La diplomazia oltre wikileaks”.
GIO-Osservatorio Studi di Genere riunisce le tre università di Roma (Sapienza, Tor Vergata  e Roma Tre) ed è presieduto dalla Prof.ssa Francesca Brezzi.
Obiettivo dell’incontro è far emergere la rilevanza del ruolo della donna anche all’interno del vasto mondo della diplomazia, con una particolare attenzione nei confronti di quanto accade nelle zone di conflitto.
Ritenendo necessario ricordare la funzione fondamentale del mondo femminile nell’ambito della politica estera e internazionale, si è scelto di dare rilievo alle testimonianze di ambasciatrici e diplomatiche che illustreranno le loro esperienze e condivideranno le loro conoscenze per dare una panoramica adeguata sul tema. In questo modo si cercherà di contestualizzare la specifica valenza femminile nella diplomazia, al fine di verificare come (e in quali circostanze) l’apporto delle donne sia analogo o differente rispetto a quello degli uomini.
Oltre alla discussione di carattere generale,  una parte dell’evento sarà dedicata, proprio ad alcuni Paesi , da tempo zone di conflitto, dove, molte donne al giorno d’oggi, oltre che per la ricostruzione danno il loro contributo per la risoluzione di controversie e per la pacificazione.
Introducono:
Prof. Marisa Ferrari Occhionero, Sapienza Università di Roma, Delegata del Rettore per le Pari Opportunità e le Politiche di Genere
Dott.ssa Katja Plate, Direttrice Fondazione Konrad Adenauer – Roma
Prof. Antonio Iodice, Presidente dell’Istituto di Studi Politici S. Pio V
Coordina:
Tiziana Ribichesu, Giornalista
Partecipano:
Amb. Mary Sibusisiwe Mubi, Ambasciatrice dello Zimbabwe in Italia
Amb. Heidi Tagliavini, Diplomatica Svizzera, Diplomat-in-residence presso il Geneva Centre for Security Policy
Sister Lea Ackermann, Fondatrice SOLWODI – Solidarity with women in distress
On. Lella Golfo, Deputata, Presidente Fondazione Bellisario
On. Margherita Boniver, Inviata Speciale MAE
On. Silvia Costa, Eurodeputata Parlamento Europeo

Per informazioni:
Francesca Brezzi
tel. 06 57338421 brezzi@uniroma3.it

LE DONNE NEL LAVORO DEGLI UOMINI. TRA STEREOTIPI E COMPETENZE DI GENERE

Martedì 11 Ottobre 2011, ore 10:30
Facoltà di Scienze Politiche, aula 3b
via Chiabrera 199 – Roma, Italy
Nell’ambito del Progetto L’Unità delle donne. Centocinquantanni di lavoro femminile in Italia si terrà il convegno Le donne nel ‘lavoro degli uomini’ tra stereotipi e competenze di genere, organizzato dalla Scuola dottorale in Scienze Politiche – Sezione Studi di genere e dal Master in Peacekeeping and Security Studies dell’Università Roma Tre in collaborazione con Ministero dei Beni artistici e culturali, Provincia di Roma – Presidenza del Consiglio Provinciale, Inail Direzione Regionale Lazio, Associazione Amici delle Biblioteche, Associazione Vento di Tramontana.
Programma:
Ore 10.30 – Registrazione partecipanti
Ore 11 – Inizio lavori
Introduce:
Maria Luisa Maniscalco, Coordinatrice Dottorato Studi di Genere – Università Roma Tre
Saluti:
Maria Concetta Petrollo Pagliarini, Direttrice MiBac
I sessione: Il lavoro delle donne oltre la ‘segregazione’ di genere
Presiede:
Renato Moro, Direttore Scuola dottorale in Scienze Politiche – Università Roma Tre
Intervengono:
Francesco Antonelli, Università Roma Tre
Francesca Bagni Cipriani, Consigliera di Parità – Provincia di Roma
Mario Masdea, Tenente Colonello – Nato Defense College
Giovanna Spagnuolo, Presidente FIDAPA Roma
Ore 15 – Ripresa lavori
II sessione: L’impegno delle donne nelle istituzioni: testimonianze
Presiede:
Maria Luisa Maniscalco, Coordinatrice Dottorato Studi di Genere – Università Roma Tre
Intervengono:
Annamaria Avantaggiato, Sottotenente di Vascello – Marina Militare Ministero della Difesa
Mirna Caradonna, Funzionario della Polizia di Stato – Ministero dell’Interno
Rosanna Coniglio, Funzionario Diplomatico – Ministero degli Affari Esteri
Diana De Martino, Magistrato – Procura Nazionale Antimafia
Giovanna Maria Iurato, Prefetto – Ministero dell’Interno
Clara Modesto, Dirigente Vigili del Fuoco – Ministero dell’Interno

Per informazioni:
Francesco Antonelli
tel. 06 57335417 fantonelli@uniroma3.it

ASIATICA FILMMEDIALE. INCONTRI CON IL CINEMA ASIATICO

Da mercoledì 12 a sabato 22 Ottobre 2011

Macro Testaccio
piazza orazio giustiniani 4 – Roma, Italy
Asiatica, incontri con il cinema asiatico, il festival diretto da Italo Spinelli con il patrocinio del Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, è giunto alla dodicesima edizione e si terrà dal 12 al 22 ottobre 2011 negli spazi del MACRO La Pelanda, il Museo d’Arte Contemporanea nel quartiere Testaccio di Roma. Come ogni anno, Asiatica rinnova l’impegno a promuovere la diffusione del cinema asiatico e a fornire spazi e momenti di scambio tra l’Asia e l’Europa. Saranno oltre cinquanta i titoli presentati quest’anno – tutti a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti – quasi tutti in anteprima italiana o mondiale, tra cortometraggi, lungometraggi a soggetto e documentari, provenienti da: Azerbaijan, Cambogia, Cina, Corea del Sud, Filippine, Giappone, Hong Kong, India, Indonesia, Iran, Kazakistan, Kirghizistan, Mongolia, Sri Lanka, Taiwan, Thailandia, Turchia, Vietnam.
Molti i registi, scrittori e personalità del mondo cinematografico e letterario asiatico ospiti del Festival, che proporranno, attraverso il linguaggio cinematografico e non solo, uno sguardo sulla realtà e sulla complessità del rapporto tra Oriente e Occidente.
Ne discuteranno l’iraniana Shirin EbadiPremio Nobel per la Pace nel 2003, e Namrata Bali, direttrice di SEWA (Self Employed Women’s Association), il più grande sindacato indiano a difesa dei diritti delle donne lavoratrici.
Per il terzo anno consecutivo, Asia di Carta, l’iniziativa rivolta a valorizzare l’editoria italiana sull’Asia con la presentazione dei libri più recenti di autori asiatici e occidentali, farà scoprire a Roma il mondo della Graphic Novel indiana, con gli autori Sarnath Banerjee.
Sarà anche presentato in anteprima l’ultimo romanzo di Sudhir Kakar, ‘Il Trono Cremisi’. A 35 anni dalla realizzazione del documentario ‘Intervista Persiana’, in collaborazione con il Fondo Moravia, Asiatica rende omaggio a Pier Paolo Pasolini e Alberto Moravia nei loro viaggi tra India e Persia.
Inoltre, all’interno degli spazi del MACRO verranno allestite diverse mostre: tre serie di fotografie dell’iraniano Jamshid Bayrami (‘Hajj, Moharram’ e ‘Women’); la mostra fotografica Il Terzo Occhio di Melina Mulas; un’installazione di foto lenticolari e videoclip, abbinate a maschere balinesi, realizzata dal Maestro Luigi Ontani; e una mostra di sculture dell’artista ceramista Samuel Hsuan-yu, Shih, vincitore del prestigioso Premio Faenza 2011.
asiaticafilmmediale@hotmail.com – www.asiaticafilmmediale.it

Per informazioni:
Rosario Galli
tel. 06 57334097 rgalli@uniroma3.it

NAZIONALIZZAZIONE E MODERNITÀ: ITALIA, EUROPA E STATI UNITI 1861-1901

Da mercoledì 12 a venerdì 14 Ottobre 2011, ore 16
Facoltà di Scienze Politiche
via Chiabrera 199 – Roma, Italy
Il convegno interdisciplinare Nazionalizzazione e modernità: Italia, Europa e Stati Uniti 1861-1901, che si inserisce nel quadro delle celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia, è  promosso dal Dipartimento di Politica, istituzioni, storia dell’Università di Bologna e dal Dipartimento di Studi Internazionali dell’Università Roma Tre, in collaborazione con il CISPEA-Centro InterUniversitario di Storia e Politica Euro-Americana, il Centro Studi Americani e l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia.
Tra i relatori, studiosi  come Giuliano AmatoGian Enrico RusconiTiziano BonazziRenato Moro Pietro Grilli di Cortona.
Obiettivo del convegno è una riflessione collettiva sui nazionalismi della seconda metà dell’Ottocento tra Europa e Stati Uniti, con particolare riferimento all’unità d’Italia.
La costruzione delle nuove istituzioni, la modernizzazione delle società e le ricadute internazionali, politiche e sociali saranno al centro degli interventi .

Per informazioni:
Lorenzo Pavoncello
tel. 3281799508 lorenzopavoncello@libero.it

 

ALTRE ATTIVITA’

 

GEOGRAFIA E STORIA DELL’AUSILIAZIONE PERFETTIVA IN ITALO-ROMANZO

Lunedì 10 Ottobre 2011, ore 15
Dipartimento di Italianistica, aula 2
via Ostiense 246 – Roma, Italy
Nell’ambito delle attività del Dottorato di Ricerca in Italianistica, il Prof. Michele Loporcaro (Università di Basilea) terrà un seminario dal titolo Geografia e storia dell’ ausiliazione perfettiva in italo-romanzo.

Per informazioni:
Anna Radicetta
tel. 06 57338406 radicett@uniroma3.it

TOWARDS A THESAURUS LINGUAE ARABICAE

Da martedì 11 a giovedì 13 Ottobre 2011, ore 9

Facoltà di Lettere e Filosofia, Sala conferenze
via Ostiense 236 – Roma, Italy
Il workshop internazionale Towards a Thesaurus Lingua Arabicae, promosso dalla Cattedra di Lingua e letteratura araba, riunisce gli arabisti di vari paesi con l’obiettivo di discutere e mettere a punto il progetto di una rete di “corpora” arabi rappresentativi delle varietà della lingua da un punto di vista diacronico, diastratico e diatopico.
Programma completo e informazioni:
http://host.uniroma3.it/docenti/lancioni/db/index.php/Towards_a_Thesaurus_Linguae_Arabicae

Per informazioni:
Giuliano Lancioni
tel. 06 57338345 lancioni@uniroma3.it
host.uniroma3.it/docenti/lancioni

 

SEMINARIO DI FISICA MATEMATICA

Martedì 11 Ottobre 2011, ore 14:30
Dipartimento di Matematica, Aula 211
largo San L. Murialdo 1 – Roma, Italy
Il Prof. Alessandro Teta (Universita’ dell’Aquila) terrà il seminario di Fisica matematica dal titolo Comportamento classico in un sistema quantistico. Il caso delle tracce rettilinee in una camera a nebbia, promosso dal Dipartimento di Matematica.

Per informazioni:
Guido Gentile
tel. 06 57338226 gentile@mat.uniroma3.it

 

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SCOPERTE E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO

Mercoledì 12 Ottobre 2011, ore 9
École Française
piazza Navona 62 – Roma, Italy
La Prof.ssa Luisa Musso (Docente ordinario di Archeologia e Storia dell’Arte greco-romana, Università Roma Tre, Titolare della missione archeologica a Leptis Magna e a Tripoli) terrà un intervento sul tema La cooperazione archeologica in Libia: stato attuale e prospettive nel corso del convegno Cooperazione Internazionale Scoperte e Conservazione del Patrimonio Archeologico, organizzato nell’ambito della seconda edizione di Diplomacy – Festival della Diplomazia (Roma 10-14 ottobre).

Per informazioni:
Festival della Diplomazia
tel. 06 77073160 info@festivaldelladiplomazia.it
www.festivaldelladiplomazia.it

 

GLI SCRITTI AUTOBIOGRAFICI DI BENEDETTO CROCE

Mercoledì 12 Ottobre 2011, ore 11
Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula 2 Dipartimento di Italianistica
via Ostiense 236 – Roma, Italy
Nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Italianistica, il Prof. Paolo D’Angelo (Università Roma Tre) terrà un seminario dal titolo Gli scritti autobiografici di Benedetto Croce.

Per informazioni:
Anna Radicetta
tel. 06 57338406 radicett@uniroma3.it

 

 

PRESENTAZIONE DEL VOLUME
“IL CODICE BOTANICO DI AUGUSTO. PARLARE AL POPOLO ATTRAVERSO LE IMMAGINI DELLA NATURA”

Giovedì 13 Ottobre 2011, ore 15
Palazzina dell’Auditorio dell’Accademia dei Lincei
via della Lungara 230 – Roma, Italy
Presentazione del volume Il codice botanico di Augusto. Parlare al popolo attraverso le immagini della natura di Giulia Caneva (Dipartimeno di Biologia ambientale), pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
Interverranno i soci dell’Accademia dei Lincei Ernesto CapannaAnnibale MottanaAlessandro Pignatti e seguirà un intervento dell’autrice.

Per informazioni:
Giulia Caneva
tel. 06 57336324 caneva@uniroma3.it

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2