Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

LAZIO – ABBRUZZESE: CONSIGLIO AUTONOMIE DIVENTI ELEMENTO DI COORDINAMENTO TRA ENTI LOCALI E REGIONE

Scritto da on giovedì, 7 Luglio 2011No Comment

“Il Cal nasce per consentire il confronto e l’accordo tra la Regione ed i propri Enti Locali, nonché per essere strumento di attuazione della leale collaborazione nel sistema delle Autonomie. Parliamo quindi di un ruolo strategico e non già di una funzione meramente ornamentale, che, se soddisfatta nella sua interezza, potrebbe dare spazio alla cosiddetta “democrazia dal basso” portando, inoltre, ad una vera e propria valorizzazione qualitativa della scelta politica raggiunta dal decisore”. Lo ha affermato Mario Abbruzzese, presidente del Consiglio regionale del Lazio, che questa mattina è intervenuto nel corso del convegno “La Regione delle Autonomie. Leale collaborazione, concertazione e ruolo del Consiglio delle Autonomie Locali del Lazio”, iniziativa che si è svolta presso la sede del Consiglio regionale del Lazio.
“Attorno al CAL si è già discusso e si è prodotta una notevole letteratura – ha continuato Abbruzzese -. Il pregevole lavoro presentato oggi dall’Arall e dalla Fondazione Re.se.T. ha il merito di sottolineare, attraverso l’analisi comparata, come la cooperazione istituzionale, anche in presenza di questo nuovo organo, sia stata debole e non sia andata il più delle volte oltre la dimensione dell’acquisizione del parere dei Comuni da parte della Regione.
Sono dunque perfettamente concorde con il Presidente dell’ARALL, Donato Robilotta, che nella premessa al Rapporto CAL ha lucidamente scritto che ridiscutere del Consiglio delle Autonomie Locali dovrà significare soprattutto ripensare il ruolo dell’Ente regionale, a 40 anni dalla sua nascita. Dobbiamo scongiurare il pericolo che il CAL diventi un elemento paralizzante, duplicazione inutile di altre cariche già presenti e che finisca così col divenire fonte di conflitto istituzionale” – ha concluso Abbruzzese, invitando anche i rappresentanti del Cal a procedere al rinnovo delle cariche, ormai in proroga da più di un anno.

guarda il video dell’intervista al presidente del Consiglio Regionale del Lazio Mario Abbruzzese su Italiatube

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …