Lezione di Giorgio Nebbia su "Passato e Futuro delle Fonti energetiche rinnovabili"
Giovedì 19 Gennaio 2012, ore 14
Edificio OMI, Aula N 17
via della vasca Navale 79 – Roma, Italy
Nell’ambito del corso di Strategie Applicative da Fonti Rinnovabili della Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica per l’Industria e l’Automazione, interverrà il Prof. Giorgio Nebbia per un incontro con gli studenti sul tema Passato e futuro delle fonti energetiche rinnovabili. Seguirà un breve dibattito.
Giorgio Nebbia, nato a Bologna nel 1926, docente universitario di merceologia, ora professore emerito, già parlamentare, impegnato nei movimenti ambientalisti e pacifisti
, e' una delle figure di riferimento della riflessione e dell'azione ecologista nel nostro paese. Nel settore dell'utilizzazione delle risorse naturali ha condotto ampie ricerche sull'energia solare, sulla dissalazione delle acque e ha contribuito all'elaborazione dell'analisi del flusso di acqua e materiali nell'ambito di bacini idrografici. Nel corso delle sue ricerche, di ambito nazionale e internazionale, ha studiato il rapporto fra le attività umane e il territorio, con particolare riferimento al metabolismo delle città, allo smaltimento dei rifiuti e al loro recupero, ai consumi di energia. E' unanimemente considerato tra i fondatori e i principali esponenti dell'ambientalismo in Italia.
Giorgio Nebbia e' autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche e di alcuni libri divulgativi.