Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Primo piano

Martin Grubinger all'Auditorium Parco della Musica

Scritto da on martedì, 24 Gennaio 2012No Comment

Martin Grubinger “E' proprio un tipo simpatico” e suona anche nelle discoteche. Così è stato definito dalla stampa tedesca negli ultimi tempi. E’ Martin Grubinger, classe 1983, considerato uno trai migliori marimbisti della scena mondiale, e secondo l’autorevole rivista Die Welt, musicista del secolo e ottimo esempio di musicista poliedrico e crossover.

futures trading strategies

Figlio d’arte (suo padre è percussionista stabile della Camerata Salzburg) Martin, che unisce la sua attività concertistica a un profondo impegno nel sociale, elegge a suo palcoscenico le discoteche più esclusive di Berlino accanto alle sale da concerto più classiche, come il Konzerthaus della capitale tedesca e altri templi della Musica di tutto il mondo.
L’enfant terrible di Salisburgo arriva a Santa Cecilia sabato 28 gennaio per la Stagione di Musica Sinfonica (Sala Santa Cecilia ore 18.00, repliche lunedì 30 ore 21 e martedì 31 ore 19.30) armato di battenti, bacchette, spazzole, rod e mani, marimbe, xilofono, tamburi, tam-tam e cembali sospesi, con cui darà suono a Conjurer – prima esecuzione italiana – concerto per percussioni e orchestra d’archi di John Corigliano, compositore contemporaneo americano tra i più accreditati degli ultimi 40 anni. Premio Oscar 1999 per la colonna sonora del film Il Violino Rosso di François Girard, autore tra gli altri di Mr

air cleaner cigarette smoke

. Tambourine Man, di Seven Poems of Bob Dylan (2000) per orchestra e soprano amplificato, la cui registrazione vinse il Grammy per Migliore Composizione Contemporanea nel 2008, Corigliano così descrive Conjurer scritta nel 2008: “Quando mi venne chiesto di comporre un concerto per percussioni la mia prima reazione fu: che orrore! Vedevo solo difficoltà. Personalmente adoro la batteria e la inserisco spesso nei miei lavori di composizione ma tanto è perfetta nell’accompagnare le diverse sonorità dell’orchestra, tanto è inadeguata a suonare da sola durante un concerto. A tutto questo ho pensato quando mi sono seduto per scrivere il concerto per percussioni, le mie idee erano molto confuse ma la sfida andava raccolta e ne ero affascinato. Molti lavori iniziano in questo modo per me. Mi faccio una domanda e scrivo un pezzo per trovare una soluzione. In questo caso il problema era il seguente: come scrivere un concerto per un percussionista solista che suona diversi strumenti e che è sempre riconoscibile (anche ad occhi chiusi) e come scrivere, al contempo, un concerto nel quel ci sono vere melodie introdotte dal percussionista e non dall’orchestra?”.

forex currency trading

Sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia, salirà Philippe Jordan, direttore svizzero trentaseienne, attuale direttore musicale dell’Opera di Parigi, che, non ancora trentenne, sale già sul podio dei Berliner e dei Wiener per poi decollare definitivamente verso una brillantissima carriera.
Jordan nella seconda parte del concerto leverà la bacchetta sulla Decima Sinfonia di Šostakovič composta nel 1953 e ironicamente dedicata alla memoria di Stalin.

zp8497586rq
jfdghjhthit45
zp8497586rq

Comments are closed.

Cultura »

3 Modi Per Riprogrammare Positivamente La Tua Mente Subconscia

3 Modi Per Riprogrammare Positivamente La Tua Mente Subconscia

Il nostro subconscio è la parte delle nostre menti che collega i modelli sottili necessari per funzionare nella vita. Il nostro subconscio è programmato per svolgere compiti semplici in modo che la nostra mente cosciente possa …

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2