Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

Nasce Federazione Sanità Lazio, una risposta concreta alle esigenze dei cittadini

Scritto da on venerdì, 24 Settembre 2010No Comment

Si è tenuta presso la sede di Confcooperative del Lazio, a pochi mesi di distanza dalla costituzione di Federazione Sanità,  l’Assemblea Costitutiva della Federazione regionale del Lazio, di cui è stato eletto Presidente, Giuseppe Milanese (Presidente di Federazione Sanità); intervenuti al dibattito anche l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Roma, Sveva Belviso, e l’Assessore alle politiche sociali e familiari della Provincia di Roma, Claudio Cecchini. Il confronto è stato aperto dal Presidente, Giuseppe Milanese, che ha chiarito la mission e le proposte che si propone di mettere in atto la Federazione, costituita da una rete di cooperative di medici generici, cooperative di farmacisti (circa 1.300 farmacie su tutto il territorio regionale), cooperative a specializzazione sanitaria, e Mutue socio-sanitarie.  Questa realtà si inserisce perfettamente nel quadro di riforma del sistema sanitario nazionale e regionale, volto ad un riordino delle strutture e a una loro razionalizzazione che consenta un effettivo abbattimento dei costi. La costituzione di Federsanità Lazio, pertanto, assume un ruolo importante nel programma politico regionale, e si integra perfettamente con il piano programmatico della Presidente della Regione Lazio Renata Polverini, che ha più volte ribadito la necessità di una diminuzione degli ospedali e di un aumento dei presidi di prossimità. Rispetto alle altre realtà federative, Federazione Sanità si potrebbe definire una realtà atipica raggruppando al suo interno diversi settori professionali, ma soprattutto per il coinvolgimento della cittadinanza, reale beneficiaria della sua azione. L’offerta della Federazione è rivolta in particolar modo all’assistenza domiciliare, in un’ottica di continuità pre e post ospedalizzazione, o in alternativa alle strutture ospedaliere stesse. La proposta pertanto verte su un’attività di tipo sussidiario o complementare all’offerta del servizio sanitario nazionale, che alleggerisca la sua domanda di intervento e  garantisca al contempo la fruizione del servizio alla cittadinanza. Come specificato daI Presidente, Giuseppe Milanese, in questi mesi sono stati attivati  in via sperimentale, dei presidi multi-servizio, gestiti da un’equipe di professionisti provenienti da diversi settori, che ha ottenuto ottimi risultati sia a livello qualitativo sia di contenimento dei costi.

In quest’ottica interviene la proposta di costituzione di un tavolo di confronto fra le realtà cooperative e le istituzioni, regionali, comunali, e nazionali. Per la prima volta, fa notare l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Roma Sveva Belviso, è nata una realtà prima dell’intervento di pianificazione normativa istituzionale. Generalmente, ha specificato l’Assessore, sono le istituzioni che attraverso gli interventi legislativi pianificano la costituzione di nuove realtà, che impiegano anni prima di diventare operative. In questo caso si sta realizzando una riforma strutturale “già dotata di gambe”. In merito al programma di interventi di natura istituzionale, si è pronunciato l’Assessore alle politiche sociali e familiari, Claudio Cecchini, che ha sottolineato l’urgenza di un intervento di razionalizzazione e semplificazione del sistema, in riferimento ad una suddivisione delle competenze fra gli enti locali, e ad un riordino dei distretti, in un’ottica di semplificazione delle procedure ed abbattimento dei costi.

di Irene Giarracca

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …