Nasce l'Associazione Progetto Roma
Dagli studi di Romalive una chiacchierata con Angela Proto Presidente dell’Associazione Progetto Roma.
Ma cos’è Progetto Roma?
L’Associazione “Progetto Roma” nasce dalla volontà di alcune persone che hanno come interesse principale il voler consolidare un progetto di alternativa non solo politica, ma anche sociale, culturale, sanitaria, sportiva. In un momento storico di pieno tracollo morale e con l’etica publica al collasso, diviene necessaria una forte azione di opposizione sociale. Bisogna riuscire a connetter l’opposizione al sistema e creare una forza effettiva di cambiamento. Chi vuole davvero cambiare, deve sconfiggere la paura, le ansie collettive, la pigrizia dei cuori e delle menti.
Il sistema non si rompe con il finto riformismo, ma con azioni radicali nella cultura nella morale, nella società e nella politica.
Attualmente stiamo portando avanti le attività di Progetto Roma Sport e Progetto Roma Sanità. Quest’ultimo è un servizio di prevenzione implantologic
a che svolgiamo nei confronti degli anziani, in collaborazione con l’Associazione Aip, specializzata in implantologia.
Il servizio viene effettuato con un Camper mobile presso diversi centri anziani di Roma e Provincia. Da settembre, il camper sarà utilizzato come ambulatorio mobile per il rilascio dei certificati di idoneità fisica necessari allo svolgimento di qualsiasi attività motoria. In ambito sportivo stiamo aderendo alle iniziative di “Progetto Colors”, che si propone di promuovere il basket come strumento di crescita ed integrazione, realizzando centri nelle periferie delle città italiane e consentendo ai bambini di praticare gratuitamente la pallacanestro, seguiti da professionisti. Dal 2009 il progetto è stato esteso a livello internazionale con l'apertura di un “Centro Colors” preso l'orfanotrofio di Zimbeto, in Mozambico. L'iniziativa “Adotta un giocatore” consente ad ogni bambino di usufruire del materiale da gioco senza così chiedere sacrifici economici alle famiglie.
Abbiamo iniziato con il basket ma stiamo sviluppando degli accordi con insegnanti di pallavolo, karate, e ballo.
Vedi l'intervista alla Dott.ssa Angela Proto Presidente di Progetto Roma