Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

Nello Daniele presenta il suo quarto album “Uguale a Ieri”

Scritto da on giovedì, 7 20 Ottobre10No Comment

Finalmente dopo 3 anni tra studi di registrazione e spettacoli live, Nello Daniele presenta il suo quarto album: “Uguali a ieri”, prodotto da Tobacco Music di Toto’ Iacobone e distribuito da Universal Music, uscito il 6 ottobre presso tutti i migliori negozi di dischi e portali musicali on line. Il Radio Day nel nuovo singolo, il secondo dopo il successo di “Se t’innamorerai”, sempre contenuto nel disco e intitolato “Tra le tue mura”, uscirà invece in tutte le radio il 15 ottobre p.v.

“Uguali a ieri” è un progetto interamente suonato in acustico con la collaborazione di grandi musicisti come Agostino Marangolo e Mariano Barba alla batteria, Gigi De Rienzo al basso, Pino Tafuto al pianoforte, Gabriele Borrelli alle percussioni, Bob de Marco al sax e lo stesso Nello Daniele alle chitarre che segna la maturità di un autore che può a tutti gli effetti essere definito un artista libero e lontano da ogni categoria di moda musicale, e allo stesso tempo sempre vicino alla bella melodia e alle sonorità piacevoli e ben curate.

Qui l’interpretazione di Nello, classe 1965 e già artefice di tre album musicali di successo, esprime la massima espressività, alternando momenti di ironia e drammaticità al sentimento dell’Amore che traspare nella maggior parte delle sue canzoni. Un disco godibilissimo nel quale è protagonista riconoscibilissima la sua storica chitarra latina che ha sempre inteso essere il giusto collante tra gli elementi partenopei e latino-americani della sua band.

L’album contiene 10 tracce di grande intensità, che toccano varie tematiche di attualità e differenti stati d’animo: si parte da “L’emigrante e il cameriere”,  una piacevole filastrocca che narra una storia d’amore, potere e borghesia per arrivare a “Bambino Clandestino”, richiamo al problema dell’emigrazione e del razzismo che continua ad essere presente anche nel terzo millennio… In “Se t’innamorerai”, brano già menzionato che apre l’album, Nello si diverte tra mandole e chitarra, mentre nella struggente e melodica “Figli è nisciune” è espressa tutta la sua anima in dialetto napoletano. A seguire, l’album non rinnega la sua vena un po’ funky e un po’ latina dei precedenti repertori, riscontrabile nel brano “Sognando l’amore”, dove trova anche il modo di divertirsi con qualche verso in spagnolo, e in “Signora”, miscuglio di fado e latin jazz che raggiunge con i musicisti la convivialità tipica dei live suonati nei club.

In questo album si avverte così una maturità sonora e vocale atta a dimostrare che per pensare e realizzare un progetto di buona musica e pura sonorità non occorre servirsi di marchingegni elettronici ultima maniera, ma basta un’idea, l’affiatamento di una band e tanto cuore!

Nello presenterà il disco alla stampa, dedicando spazio ad un breve showcase, nei seguenti appuntamenti:
Napoli – 15 ottobre, ore 18 – Fnac Vomero (Via Luca Giordano)
Roma – 20 ottobre, ore 18,30 – The Place (Via Alberico II)

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Regala un buono regalo e fai scegliere ai tuoi cari

Regala un buono regalo e fai scegliere ai tuoi cari

Ti è mai capitato di aver perso molto tempo e denaro alla ricerca di un regalo che poi il destinatario non ha gradito?
Semplice e veloce da utilizzare, le Gift Card evitano queste situazioni e regala …