Nico Maraja in concerto il 13 Novembre: cantautorato in 3D
Si terrà al locale “Hula Hoop Club” in via De Magistris a Roma (quartiere Pigneto) Sabato 13 Novembre alle ore 22:00 il concerto di Nico Maraja, giovane talento che si sta affermando nella scena musicale italiana.
Nico Maraja ovvero attore, cantore, autore con una duplice passione da coltivare: per il pianoforte e per la voce che cerca e, puntualmente, conquista l’attenzione del pubblico.
Formatosi sotto la guida di artisti come Luca Mannutza (High Five Quintet), Raffaella Misiti (Acustimantico), Andrea Rodini (X Factor), Teo Curcio e Paolo Sabadini, ama cimentarsi come autore di brani strumentali e di opere cantautoriali che attingono da esperienze musicali ad ampio raggio (classica, reggae, jazz, rock, pop, gospel).
Ciò che ne viene fuori sono quei piccoli ritratti quotidiani di un “Ratto di cantiere” con la propria filosofia che ama distinguersi nella vita attraverso la propria spiccata originalità per dare modo alla sua acuta ironia fusa ad una raffinata sensibilità per il particolare di rappresentarsi ampiamente sul placo.
Perchè Nico Maraja non è nuovo al talento capace di descrivere l’universo musicale raffinato che lo circonda. Nico Maraja ama, infatti, perdersi e ritrovarsi in storie che evocano nitide le immagini del mondo circostante. Immagini che attendono soltanto di essere condivise, alcune volte malinconiche, altre, spensierate in alcuni casi deludenti, comunque mai prive di quella sana quanto velata ironia che lo stimola a reinventarsi. Ogni giorno.
E’ con questi presupposti che Nico Maraja il 26 ottobre p.v., dopo la pausa estiva caratterizzata dalla sua partecipazione al Festival di Solarolo arrivata subito dopo un meritato terzo posto al Festival degli Autori di Sanremo, riporta in scena le sue storie e la sua musica, reinventando la tradizione cantautoriale. La sua vocazione è quella di contaminarla con il teatro, il rock senza tralasciare il jazz!
In questo spettacolo la parola mantiene la sua essenza, si presenta e chiede l’attenzione dell’ascoltatore mentre, allo stesso tempo, la musica tenta di rivendicare la propria autonomia e si sviluppa in discorsi che si distaccano dal racconto per ritrovarsi, poi, inevitabilmente intrecciati ad esso.
Lo spettacolo dal titolo Canzoni in Cantiere, vero e proprio viaggio interattivo nel mondo della canzone, nasce dalla fruttuosa collaborazione con Chiara Casarico (già proposta per il Festival degli Autori di Sanremo) alla quale è affidata come sempre la Regia dello spettacolo anche se tale collaborazione è qui riproposta in chiave nuova ed ampliata grazie alla presenza di extra-ordinari musicisti come Gianluca Pizzorno (contrabbasso) e Stefano Conigliaro (batteria e percussioni). Un ensemble che vuole mettere in evidenza racconti e canzoni sporcadoli di jazz, di rock e di assaggi musicali provenienti da ognidove.
Il risultato è una sorta di cantautorato in 3D, l’ultima frontiera della musica!
Link di Riferimento
SITI UFFICIALI DELL’ARTISTA
http://www.myspace.com/nicomaraja
LEGGI LA BIOGRAFIA DELL’ARTISTA
http://www.myspace.com/nicomaraja