Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

Ostia: per gli under 14 sette settimane di sport e giochi sul litorale

Scritto da on lunedì, 1 Agosto 2011No Comment

Per 7 settimane lo stadio Giannatasio di Ostia si è trasformato in una palestra a cielo aperto per centinaia di adolescenti. Per il secondo anno consecutivo, gruppi di bambini e ragazzi under 14 si sono ritrovati in questo spazio lungo il litorale, dove hanno potuto  trascorrere il primo mese e mezzo di vacanze dalla scuola dividendosi tra gioco e sport, all’interno di un percorso più ampio di socializzazione. E’ l’esperienza vissuta nell’mbito di Educamp, progetto firmato Coni e Miur, che si è concluso con l’entusiasmo di piccoli e genitori lo scorso venerdì.

La formula proposta scardina il concetto dei tradizionali centri estivi, dove prevale l’aspetto ludico, e ha puntato, invece, su un taglio che coniuga divertimento e fini educativi. Perché, accanto alla pratica di diverse discipline sportive, come la scherma, il rugby o la vela, c’è stata anche l’attenzione per l’integrazione e la didattica.

Alla scia di commenti positivi, fanno eco le parole di Luciana Accoroni, direttrice del Giannattasio, che racconta:  «abbiamo quasi raddoppiato i numeri del 2010 con punte di quasi 300 ragazzi nella seconda settimana, quando abbiamo dovuto provvedere a rinforzare l’organico degli educatori per gestire ben 18 gruppi distinti». E adesso si punta ancora più in alto: «Il sogno – ha confessato il presidente del Coni di Roma Riccardo Viola – sarebbe quello di poterlo diffondere anche in altri siti di Roma o della provincia».

di Valeria Torre

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …