Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

Paese che vai, festa che trovi

Scritto da on venerdì, 12 Novembre 2010No Comment

“Paese che vai usanza che trovi” e in certi casi si potrebbe anche dire “…festa che trovi”, infatti, fatto salvo le feste che potremmo definire internazionali, come il 25 dicembre, eccetto in Israele e in Giappone, o il 1° Gennaio, eccetto sempre in Israele, vi sono moltissimi festeggiamenti a carattere prettamente nazionale, quindi se appartenente alla categoria dei “party victims” non vi resta che informarvi e partire. Ad esempio, se avete in programma un viaggio nei giorni prossimi, la vostra meta ideale potrebbe essere la Turchia che si prepara a festeggiare il Kurban Bayrami o festa del sacrificio.

Il Kurban Bayrami, che quest’anno si terrà dal 15 al 19 novembre- le festività religiose cadono in modo differente di anno in anno e vengono fissate secondo il calendario islamico che si basa sulle fasi della luna, gli scarti non sono però mai molto significativi- e il Ramazan, sono le due cerimonie religiose più importanti della Turchia.

Nello specifico, la festa del sacrificio vuole ricordare, appunto, il sacrificio di Abramo pronto ad uccidere il figlio pur di rispettare la volontà di Dio, la sua importanza è paragonabile, nel mondo mussulmano, al Natale. In quei giorni i musei e i luoghi di cultura resteranno aperti, ma tutte le attività commerciali e non, dai negozi alle banche, saranno chiusi, quindi, non aspettatevi di poter fare grandi compere.

Se invece pensate di partire un po’ più avanti, potreste sempre unirvi ai Festeggiamenti degli Statunitensi, che ogni anno il IV giovedì di novembre, quest’anno cade il 25, sanciscono la fine della stagione del raccolto durante la Festa del Ringraziamento. Durante questa ricorrenza, molto sentita, in tutte le città americane si svolgono parate con carri allegorici e festeggiamenti di ogni tipo e con dei giganteschi pupazzi gonfiati che fanno il giro della città.

Corinna Lucianelli

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …