Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

Ponte Milvio:via i lucchetti. Per i sigilli d’amore nascerà un belvedere

Scritto da on giovedì, 15 Dicembre 2011No Comment

Fenomeno di moda prima. Tendenza quasi artistica poi. E oggi un vero e proprio caso, con tanto di interessamento del mondo politico. I lucchetti che da anni vengono appesi lungo i lampioni di Ponte Milvio dagli innamorati  di mezzo mondo a sigillo del proprio sentimento, sono da giorni al centro di un dibattito che ha coinvolto niente poco di meno che il Sindaco di Roma Alemanno e lo stesso Federico Moccia, autore del libro da cui è tratto il film Ho Voglia di Te, che ha lanciato il trend.

Sulla scorta del dilemma aperto, “via i lucchetti, lasciamoli lì”, il primo cittadino ha deciso ieri di fare un sopralluogo nell’area accompagnato dallo scrittore per individuare una soluzione alternativa.

Che i blocchetti di metallo dovessero essere tolti era, ormai, assodato: appena qualche giorno fa il XX Municipio, quello che ha la competenza sul “ponte dei lucchetti”, ha votato una mozione per la rimozione. Ma Alemanno ha chiesto tempo e ha voluto visitare il ponte con Moccia per cercare un luogo dove poter spostare i sigilli d’amore. E il posto è stato trovato: i lucchetti verranno collocati su un’area appositamente allestita lungo l’argine del Tevere, esattamente di fronte a Ponte Milvio, «che così potrà essere ammirato in tutta la sua bellezza», ha dichiarato Alemanno.

La necessità di rimuovere i lucchetti era già emersa più volte in passato, soprattutto per ragioni di sicurezza: quintali di metallo appeso ai lampioni hanno cominciato a comprometterne la stabilità. E anche l’invasione del ponte, a rischio degrado, con bancarelle e venditori di lucchetti e pennarelli, ha fatto guadagnare punti alla scelta della rimozione. Nascerà, quindi, una sorta di belvedere illuminato dai lampioni, dove le coppiette potranno continuare  questa usanza, ormai, consolidata.  

 di Valeria Torre

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …