Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

Protezione civile:”Terremoti d’Italia” in mostra alla Biblioteca Nazionale fino al 14 Ottobre

Scritto da on giovedì, 6 Ottobre 2011No Comment

È stata inaugurata ieri, presso l’area mostre della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, la mostra “Terremoti d’Italia” organizzata dal Dipartimento della Protezione civile. Aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00, festivi compresi, fino a venerdì 14 ottobre, l’esposizione ripercorre la storia dei principali sismi che hanno colpito nell’ultimo secolo il territorio italiano attraverso documenti, immagini, strumenti scientifici e dispositivi tecnici antisismici provenienti da tutta Italia.

 

La mostra si articola in tre sezioni – storica, scientifica e conoscitiva – legate in un unico percorso grazie alla proiezione di foto e filmati che stimolano e coinvolgono il visitatore. Nella parte storica,  documenti e materiali d’archivio ricostruiscono gli eventi dei più importanti terremoti italiani, presentati anche attraverso i manoscritti originali messi a disposizione dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Il settore scientifico illustra il fenomeno fisico e i suoi effetti, e ospita una collezione di strumenti di misura del sisma, da quelli pioneristici come il sismoscopio cinese di Zhang Heng (del 132 d.C.), a quelli di ultima generazione. Infine, la sezione conoscitiva, all’interno della quale è stata allestita la piattaforma sismica, descrive e presenta i temi della prevenzione e dei dispositivi antisismici.

 

La piattaforma, allestita con oggetti di uso comune, è un sofisticato dispositivo che permette di sperimentare direttamente cosa accade durante un terremoto in tre diverse situazioni: al piano terra o per strada, al quinto piano di un comune edificio antisismico e al quinto piano di una struttura isolata simicamente.

 

 

 

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …