Puliamo il mondo alla sua XVIIª edizione
Il 24, 25 e 26 settembre 2010 non prendete impegni, o almeno cercate di ritagliarvi qualche ora da dedicare al nostro mondo; saranno, infatti, questi i giorni nei quali si svolgerà la nuova edizione di Puliamo il Mondo, versione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
Questa manifestazione che vede coinvolti più di 120 paesi, per un totale di più di 35 milioni di volontari, in Italia è coordinata e organizzata da Legambiente con la collaborazione dell’Anci e il patrocinio dei ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione e dell’Upi.
Tre giorni dedicati al recupero, la pulizia e il riordino di alcune zone delle città, altrimenti trascurate; un gesto concreto che, nello stesso tempo, è diventato simbolo di una volontà di cambiamento della mentalità collettiva, ancora troppo lontana dal rispetto che la natura merita.
L’edizione del 2009, solo in Italia, ha visto ripulite 4.500 aree, distribuite su 1700 comuni, con un coinvolgimento di circa 700.000 volontari; l’unica cosa che possiamo augurarci per quest’anno, quindi, è che i numeri aumentino.
Fonti: Puliamo il Mondo