Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cinema, Primo piano

Rakenrol: dalle Filippine con furore!

Scritto da on domenica, 8 Maggio 2011No Comment

In un festival che si rispetti ci vuole un po’ di sano rock’n’roll. Ancor più se il festival in questione è il Far East, con quella atmosfera frizzante, libera e assolutamente non conformista che da anni si respira al Teatro Nuovo Giovanni da  Udine, sede principale della vivace kermesse cinematografica. Nel 2011 ad assicurare la salvifica iniezione di vibrazioni musicali è stato un paese, le Filippine, da cui non tutti si aspetterebbero tale slancio, ma che anche nelle edizioni passate, in realtà, ha saputo distinguersi per una serie di pellicole dalla vitalità esuberante. Talvolta il cinema di cassetta filippino rasenta il puro “trash”, come in certe produzioni che tentano maldestramente di scimmiottare Hollywood, altre volte si creano contaminazioni felici: possono valere da esempio le farse irresistibili e ricche di trovate che ha realizzato in questi anni Joyce Bernal, regista con una propensione per la parodia in cui i toni della commedia fantastica si sposano spesso con gag decisamente più sguaiate. Di lei abbiamo particolarmente apprezzato, tra i film approdati al Far East, i divertentissimi Mr.Suave D’Anothers.

Tornando all’edizione di quest’anno, ancora più forte è stato l’impatto sul pubblico di Udine della scatenata commedia musicale firmata da Quark Henares, uno che con la scena rock ha un rapporto diretto, empatico, avendo persino creato nel suo paese un locale di musica dal vivo, dove si esibisce talvolta con la propria band. In Rakenrol, lungometraggio legato in qualche modo alla realizzazione di una serie televisiva, il regista filippino ha saputo trasferire questa passione con un esito a dir poco travolgente. Già nel presentarsi al pubblico friulano il simpatico Henares, chiamato sul palco dalla direttrice del festival Sabrina Baracetti, ha mostrato qualità da vero regista rock, improvvisando con gli spettatori un piccolo e graditissimo show. Poi sono state le immagini a parlare. Il suo Rakenrol mette in scena, mescolando sapientemente musica, trovate umoristiche e componenti affettive, l’accidentato percorso di formazione di una band da parte del giovanissimo Odie e della sua amica del cuore, Irene, rispetto alla quale il ragazzo nutre sentimenti più profondi. A tratti sembra quasi di assistere a un The Commitments in salsa filippina! Tra squarci illuminanti sulla scena underground del rock di Manila, con band dalle sonorità più disparate pronte ad esibirsi in scalcinati locali, ed implicazioni sentimentali trattate con un certo acume, quello di Quark Henares è un film che calamita l’attenzione dello spettatore dall’inizio alla fine, dispensando energia, divertimento e personaggi interessanti coi quali immedesimarsi.

Comments are closed.

Cultura »

Bambini a lezione di Primo Soccorso e Sicurezza Stradale per la VII Edizione del PROGETTO YOUNG

Bambini a lezione di Primo Soccorso e Sicurezza Stradale per la  VII Edizione del  PROGETTO YOUNG

Nel weekend del 30 e 31 Marzo l’Università Tor Vergata porta a Euroma2 l’iniziativa “L’Ospedale dei Pupazzi”
Prosegue il progetto ideato ed organizzato da Euroma2 per l’Educazione Civica, indirizzato agli alunni delle Scuole elementari di Roma, perpuntare l’attenzione sui valori …

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2