Regate all’insegna dell’ecologia
Per vivere l’emozioni di una regata non è necessario andare per forza a Valencia o alla Maddalena; per emozionarsi e vivere il vento si può tranquillamente rimanere a Roma, o meglio ad Ostia. Il 12 giugno,infatti, si darà il via alla XV edizione della manifestazione “Da 100 a 1000 Vele”, organizzata da Achab Yacht Club in collaborazione con la Provincia e il Comune di Roma- Municipio XIII.
Quest’edizione durerà fino al 20 giugno e si articolerà, come ormai di consueto, in diversi appuntamenti, fuori e dentro l’acqua; dal pontile di Ostia Lido fino alla zona pedonale del centro sarà un susseguirsi di stand ed eventi che potranno incontrare i gusti di tutti gli ospiti, velisti e non. Ad aprire la settimana della festa del mare di Roma sarà la regata “Vela Estate”, mentre gli ultimi due giorni vedranno sfilare barche di ogni tipo, dalla più piccola deriva ai prestigiosi velieri, nell’ormai famosa “100 Vele”.
Nota di rilievo di questa edizione, nelle stesse giornate della “100 Vele”, sarà la RECYCLED BOAT RACE (RE BOAT RACE), presentata in collaborazione con la Società Sunnyway.
La recyclabe sarà la prima regata in Italia di barche costruite interamente con materiali riciclati, a cui potranno partecipare squadre “estemporanee” o addirittura team Aziendali che si vogliano sfidare.
Recycled Boat Race sarà una prova sportiva, artistica, manuale, ma soprattutto ecologica. I team realizzano la propria barca usando esclusivamente materiale riciclato: bottiglie di plastica, lattine, buste del latte e tutto quello che può servire per costruire il natante più pazzo e colorato del litorale.
Un’occasione unica per partecipare a un evento che promuove il riciclo e il rispetto dell’ambiente marino.
Fonti: Creare e comunicare