Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Primo piano

Rifiuti Lazio: in Consiglio regionale una mozione bipartisan contro la discarica ad Allumiere

Scritto da on giovedì, 10 Marzo 2011No Comment

La località di Allumiere  è scartata dall’elenco dei possibili siti per la localizzazione della nuova discarica per il dopo Malagrotta. Il consiglio regionale del Lazio ha approvato una mozione  che dice no a questa ipotesi. Un rifiuto espresso in maniera bipartisan. Infatti il testo, presentato da Pd, Sel, Federazione della Sinistra, Verdi e Lista Bonino-Pannella, poi oggetto di alcuni emendamenti proposti da esponenti di Udc, della lista Polverini e del Pdl, è stato sostenuto all’unanimità. La stessa governatrice del Lazio, Renata Polverini, ha più volte espresso la sua contrarietà: “l’ipotesi di Allumiere è la meno percorribile”.

A far scattare l’allarme, era stata la notizia di un accordo tra comune di Roma e Ministero Difesa per la realizzazione dell’invaso su un terreno militare individuato proprio nel comune di Allumiere. Ma oggi la Polverini torna a ribadire che “nessun sito nel territorio del comune è stato preso in considerazione”, ed è proprio quanto la Presidente comunica di aver ribadito in una lettera già inviata al sindaco di Allumiere.

A rafforzare la posizione degli oppositori a questa eventualità è stato anche il fatto che l’area in questione sarebbe sottoposta a vincoli ambientali. Su questo punto ha insistito Bonelli(Verdi), che ha sottolineato come “smaltire ad Allumiere esporrebbe la regione a una procedura di infrazione”.

Non manca, comunque, uno sguardo preoccupato sul destino della questione rifiuti nel Lazio, come quello della Colosimo (Pdl), che afferma: “sarebbe stata più giusta una mozione che chiedesse tempi certi sulla soluzione del problema”.

di Valeria Torre

 

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …